V Festival Pianistico Internazionale 2012: Roberto Prosseda

Notizia inserita il 25/03/2012

Teatro Miela
sab 31 marzo 2012 ore 21.00

Associazione Musicale "Il Concerto" / Bonawentura

V FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE 2012
ROBERTO PROSSEDA

Ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn. È vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique-Classica, il Diapason d'Or, il Best of the Month di Classic FM.

Dal 2005 suona regolarmente con alcune delle più importanti orchestre del mondo, tra cui London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Bruxelles Philharmonic, Calgary Philharmonic e Gewandhaus Orchester; con quest'ultima, diretta da Riccardo Chailly ha inciso il "Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn", pubblicato dalla Decca nel settembre 2009. In Italia è ospite regolare di Serate Musicali di Milano e dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma ed è frequentemente invitato dai maggiori Enti concertistici, tra cui il Teatro alla Scala, l'Unione Musicale di Torino, l'Accademia Filarmonica Romana, il Teatro la Fenice.

Oltre a Mendelssohn, di cui è oggi considerato il più autorevole interprete pianistico, Prosseda è particolarmente apprezzato nelle interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Chopin, autori a cui si è anche dedicato nelle sue più recenti incisioni Decca.

Prosseda è anche attivo come saggista e autore televisivo. Ha curato come autore e coproduttore tre documentari per RAI Educational, dedicati rispettivamente a Mendelssohn, Chopin e Liszt, pubblicati in DVD per Euroarts. È autore del volume "Guida all'ascolto del repertorio pianistico", è in uscita per le Edizioni Curci. È co-ideatore e coordinatore artistico della rete di musicisti "Donatori di Musica", presidente dell'Associazione Mendelssohn Italia e consulente artistico del Festival Pontino.

Programma:
Esecuzione di brani di vari autori interpretati al pianoforte e dal computer.

Ingresso € 7,00, prevendita: www.vivaticket.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!