Rasta Thomas e Bad Boys of Dance: Rock The Ballet

Notizia inserita il 11/11/2010

"Rasta Thomas e i suoi Bad Boys of Dance sono protagonisti di Rock The Ballet, rivelazione delle più recenti stagioni internazionali e ora anche in Italia. A Milano, sola data italiana prima di Trieste, hanno registrato infatti grande successo, frutto del mirabolante mix di musica rock e eccellente tecnica classica su cui si fonda la danza di Rasta Thomas. È lui, giovane e geniale ballerino, ideatore e assieme alla moglie Adrienne Canterna coreografo di due ore sfavillanti di danza ed energia: allo Stabile regionale da venerdì 12 a domenica 14 novembre."

Le migliori hit dei Queen intrecciate alla voce di Maria Callas, ma anche Lenny Kravitz i Coldplay, gli U2, ed ancora di Prince, Michael Jackson... è questa la colonna sonora di Rock the Ballet, assolutamente incandescente!

Lo spettacolo che dopo aver emozionato le platee internazionali si sta affermando come una vera rivelazione anche in Italia - dopo le recentissime date a Milano e ora quelle triestine - possiede infatti questa originale cifra, che consiste nell'armonizzare tecnica classica della danza a musiche sorprendenti e cariche di energia.

Un'esperienza che promette di travolgere il pubblico, emozionarlo e che si potrà vivere al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, terzo appuntamento del cartellone Danza, da venerdì 12 a domenica 14 novembre.

Con Rasta Thomas, il balletto interpreta l'immaginario contemporaneo: la tecnica del classico, il lirismo, la perfezione dei suoi movimenti sembrano non aver alcuna intenzione di rimanere confinati al grande repertorio, anzi ne travolgono i confini, per spingersi assolutamente oltre e esprimersi sulle note rock dei Queen e degli U2... A dimostrazione che la danza può parlare anche ai giovanissimi, a chi ama il Lago dei Cigni e Schiaccianoci come pure a chi invece si entusiasma per Man in the mirror di Michael Jackson o I'm too sexy di Right Said Fred.

Rock the Ballet di Rasta Thomas è dunque uno spettacolo di danza moderno, dinamico, pieno di energia. Gli fa da sfondo un affascinante scenario di proiezioni video create da William Cusick.

Lo spettacolo è nato dall'unione creativa tra Rasta Thomas, regista, e sua moglie Adrienne Canterna, coreografa e raro elemento femminile della compagnia, non per altro chiamata Bad Boys of Dance.

Nello show la tecnica del balletto classico si fonde alla vitalità dell'hip-hop, del tip-tap, della danza contemporanea e della ginnastica; una mescolanza di stili che mette ben in risalto la passionalità e l'atletismo dei Bad Boys of Dance.

Rasta Thomas e i Bad Boys of Dance, danzatori per i quali sembra non esistere la legge di gravità, sono capaci di coinvolgere con la loro energia spettatori di ogni età, seducendo il pubblico con le travolgenti danze d'insieme alternate a sensuali assolo maschili.

Tanto che la stampa internazionale non ha avuto dubbi a salutare lo spettacolo con commenti entusiasti: «La danza ai suoi massimi livelli! (...) Rasta Thomas ha un enorme talento e innegabile carisma» Jennifer Dunning, The New York Times; «Il coraggio e la disciplina del balletto e la dilagante energia del rock mostrano un magnifico contrasto. (...)stupisce con complesse variazioni di salti. Il livello tecnico in Rock the Ballet è incredibile - questi ragazzi hanno davvero uno stile» Der Tagesspiegel.

Rock the Ballet, prodotto da Mel Howard e Thomas Collien, ha debuttato in Germania, al teatro St. Pauli di Amburgo, nel 2008. Lo show è stato accolto trionfalmente dalle platee di Stati Uniti, Europa ed Australia, realizzando più di 150 show in un anno.

RASTA THOMAS

(Direttore / Fondatore della compagnia / Ballerino)

È nato a San Francisco nel 1981 ed è cresciuto a Riyadh, Arabia Saudita. Ha studiato alla famosa Kirov Academy di Washington D.C. Già da ragazzo, ha ricevuto molti premi importanti e prestigiosi tra i quali possiamo citare lo Special Jury Prize nel 1994 e il Paris International Dance Competition. Ha ricevuto anche la medaglia d'oro nel 1996 al Varna International Ballet Competition.

Nel 1995 è diventato membro del "Le Jeune Ballet de France" e nel 1997 è stato invitato in qualità di primo ballerino alla Hartford Ballet. Ha ballato anche all'American Ballet Theatre, al Victor Ullate Ballet di Spagna, al National Ballet of China, al Joffrey Ballet, alla Lines Contemporary Ballet, al Complexions Contemporary Ballet e con la Lar Lubovitch Dance Company e la Pacific Northwest Ballet.

Nel 2001 è stato il primo americano a diventare membro del Kirov Ballet di San Pietroburgo e in seguito nel 2003 entra a far parte della Dance Theatre of Harlem.

Rasta ha ballato in diversi ruoli: da Albrecht in Giselle, a Basilio in Don Quixote ed Ali in Le Corsaire. Inoltre, ha ballato in coreografie di Balanchine, Jerome Robbins, Debbie Allen, Ulysses Dove e Jerry Mitchell.

Ha partecipato a vari documentari televisivi e si è esibito agli Academy Awards. È stato il ballerino principale nel film One Last Dance con Patrick Swayze. Si è esibito anche alla Casa Bianca per il Presidente degli Stati Uniti ed ha aperto lo spettacolo al famoso Apollo Theatre di Harlem per Aretha Franklin.

Nel 2005, diventa protagonista a Broadway dell'acclamatissimo Movin' Out di Twyla Tharp.

Rasta Thomas è il direttore e fondatore della compagnia Bad Boys of Dance. Nel 2008, con la moglie Adrienne Canterna, ha creato lo spettacolo Rock The Ballet.

Rock The Ballet è in scena a Trieste, alla Sala Assicurazioni Generali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, venerdì 12 e sabato 13 novembre alle ore 20.30 e domenica 14 novembre alle ore 16.

I biglietti ancora disponibili sono in vendita a prezzi che vanno dai 40 ai 16 euro.

Informazioni complete sono disponibili sul sito internet del Teatro www.ilrossetti.it e al numero telefonico 040-3593511.

La Stagione 2010-2011 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

Primo ATTO

BEAUTIFUL DAY
Coreografia: Adrienne Canterna-Thomas, *Rasta Thomas

I GOTTA FEELING´ - Black Eyed Peas
VERTIGO - U2
CARMEN - Maria Callas*
AMERICAN WOMAN - Lenny Kravitz
CRASH INTO ME - Dave Mathews Band
VIDA LA VIDA - Coldplay
FAITHFULLY - Journey
WITH OR WITHOUT YOU - U2
NE ME QUITTE PAS - Jacques Brel
BEAUTIFUL DAY - U2

Secondo ATTO

ROCK YOU
Coreografia: Adrienne Canterna-Thomas

IMPROV INTRO - Clint Mansell
WE WILL ROCK YOU - Queen
LET'S GO CRAZY - Prince
IN THE CLOSET - Michael Jackson
PYT - Michael Jackson
BICYCLE RACE - Queen
BABY I'M A STAR - Prince
WANNA BE STARTIN' SOMETHIN' - Michael Jackson
MAN IN THE MIRROR - Michael Jackson
WHEN DOVES CRY - Prince
IT'S ABOUT THAT WALK - Prince
ANOTHER ONE BITES THE DUST - Queen
BILLY JEAN - Michael Jackson
SMOOTH CRIMINAL - Michael Jackson
BODY LANGUAGE - Queen
THE WAY YOU MAKE ME FEEL - Michael Jackson
BOHEMIAN RHAPSODY - Queen
BAD - Michael Jackson
I'M TOO SEXY - Right Said Fred

THE BAD BOYS OF DANCE

Rasta Thomas, Adrienne Canterna-Thomas, Kameron Bink, James Boyd, Anthony Colantone, Alexei Geronimo, Geoff Gonzalez, Jakob Karr, Michael Keefe, Sergey Kheylik, Chris King, Jordan Lombardi, Chase Madigan, Brandt Martinez, Chris McCarthy, Robbie Nicholson, Kevin Mylrea, Franco Nieto, Karla Garcia

TEAM CREATIVO

Rasta Thomas Regia, coreografie
Adrienne Canterna-Thomas Co-regia, coreografie
Sean Kelly Ballet Master/Rehearsal Director
Deborah Engermann Ballet Mistress
Ashley Day Lighting Designer
Antonio Marques Production Stage Manager Lighting Designer
Lutin Tanner Production Stage Manager Lighting Designer
William Cusick Video/Projection Designer
Jon Weiss Video Assistant / Animation Associate Projections Designer
Collin Holmes Assistant Video Associate Animator
Tara Fawn Marek Illustration
Tim Boyd, Helen Cook, William Cusick, Gregory Lee, Bill Jacobus, Paul Sapiano, Jon Weiss Contributing Photographers

Jessica Pagan, Jessica Savage, Cameo: The Peach Tarts
and Jessica Silver burlesque dancers

Video Playback Isadora by Troika Tronix

PRODUZIONE

Mel Howard Producer
Thomas Collien Co-Producer
Peter Overbeck Technical Director
Federico Solari Italian Tour Coordinator
Nora Guazzotti Italian Tour Booking

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!