Roian, un prete, una storia

Notizia inserita il 5/01/2010

Riprendono, dopo la pausa per le festività di fine anno, le commedie della "XXV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" organizzata e promossa da L'ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A.).

Venerdì 8 Gennaio alle ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian a Trieste, la Compagnia Teatrale I ZERCANOME (F.I.T.A.) presenterà la commedia "ROIAN, UN PRETE, UNA STORIA" di Gianfranco Gabrielli, regia di Paola Pipan.

Ritorna in scena quest'anno una commedia di Gianfranco Gabrielli, mai dimenticato capocomico (autore, regista e attore) fondatore della Compagnia I GREMBANI ora I ZERCANOME, "ROIAN, UN PRETE, UNA STORIA" testo nato dopo un lungo periodo in cui Gabrielli era diventato un abitudinario abitante del rione di Roiano, la storia, infatti, narra di un "famoso" parroco del rione degli anni '20, Don Iuriza, conosciuto ed amato per la sua capacità di comprendere e partecipare alla vita dei suoi parrocchiani dando più valore all'essere che non all'apparire.

A interpretare "ROIAN, UN PRETE, UNA STORIA" sono: Ciso Bolis, Fiorella Tripodi, Adriana Perzi, Lorelei Tordi, Lorenzo Petronio, Rita Carone, Milena di Chiara, Valentina Bonelli, Andrea Fornasiero, Daniela Polacco, Aredo Bossi, Enzo Succhielli, Romana Olivo, Vito Macina e Michele Marolla.

Scene: di Livio Zoppolato. Musiche a cura di Paola Pipan e Alan Dodd. Costumi a cura del Gruppo e Maria Luisa Moro. Regia di Paola Pipan.

La Compagnia Teatrale I ZERCANOME (F.I.T.A.) vi dà appuntamento al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 8, 9, 10 e 15, 16, 17 gennaio 2010 (feriali ore 20.30 - domenica ore 16.30).

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano).

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Tutte le informazioni ed il Calendario della "XXV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!