Romantic North: la tradizione nordica di scena a Miramare

Notizia inserita il 30/08/2010

ROMANTIC NORTH: LA TRADIZIONE MUSICALE NORDICA DI SCENA A MIRAMARE. PAGINE MUSICALI DI SERGE KOUSSEVITZKY, ALEXANDRE GLAZUNOV, ALEXANDER SKRJABIN, MODEST MUSORGSKIJ, REINHOLD GLIÉRE, ADOLF MISEK NEL CONCERTO DEL DUO MITSUGU HARADA CONTRABBASSO E AURORA SABIA PIANOFORTE

TRIESTE - Proposta musicale di altissima suggestione per i Concerti nel Castello 2010, proposti nell'ambito del cartellone di "Open door. Teatri a teatro", festival organizzato dalla Provincia di Trieste. Venerdì 3 settembre, alle 20.30 nella Sala del Trono del Castello di Miramare, il Conservatorio Giuseppe Tartini presenta la performance del Duo Mitsugu Harada contrabbasso e Aurora Sabia pianoforte, di scena in "Romantic North", un concerto dedicato alla grande tradizione musicale nordica, con pagine di autori come Serge Koussevitzky, Alexandre Glazunov, Alexander Skrjabin, Modest Musorgskij, Reinhold Gliére, Adolf Misek. L'ingresso prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4€), per informazioni: tel. 040.224143. Info www.conservatorio.trieste.it.

Mitsugu Harada, giapponese, ha iniziato a suonare il basso elettrico all'età di 15 anni ed il contrabbasso due anni più tardi. Nel 2006 si è trasferito a Trieste per studiare al Conservatorio "G. Tartini" dove frequenta il primo anno del Biennio Specialistico. Collabora con numerose orchestre, gruppi musicali e compositori della regione. Ha collaborato con l'orchestra nazionale dei Conservatori suonando nella Città del Vaticano. Dal gennaio 2009 fa parte dell'orchestra giovanile nazionale dell'Olanda esibendosi nelle sale più prestigiose d'Olanda e del Belgio (tra le altre, Concertbegouw di Amsterdam e la Koningin Elisabethzaal di Anversa). Svolge anche attività di trascrizione e di arrangiamento di varia letteratura per lo strumento del contrabbasso.

Aurora Sabia frequenta il Triennio Superiore Sperimentale di I livello al Conservatorio Tartini, come allieva di Teresa Trevisan. Nel 2005 ha conseguito il 2° premio al 2° Concorso Pianistico Città di Pesaro, nel giugno 2008 il 2° premio al XVII Concorso Riviera della Versilia Daniele Ridolfi a Viareggio. Nell'estate 2007 ha partecipato al corso tenuto da Siavush Gadjiev a Cividale del Friuli (Ud). Nel marzo 2009 si è esibita in concerto nell'ambito della "Primavera Pianistica" di Castel d'Ursel a Bornem, in Belgio.

Coordinato e sostenuto dalla Provincia di Trieste, Open door. Teatri a Teatro 2010 si avvale del contributo della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste del Servizio Pari Opportunità e Politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Gioventù; della collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia "Il Rossetti", della Fondazione Teatro lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste, della Contrada-Teatro Stabile di Trieste,del Teatro Stabile Sloveno-Slovensko Stalno Gledalisce, del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, della Glasbena matica, dell'Associazione Accademia di Santa Croce, della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi e Merlino Multivisioni, della Compagnia dei Giovani, della Cooperativa Bonawentura e de La Cappella Underground, del Teatro della Cooperativa e della Compagnia Teatro del Go; l'uso del Castello di Miramare è gentilmente concesso dal Ministero per i Beni culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!