I Gormiti

Notizia inserita il 29/12/2007

"Per la gioia dei più piccoli il 2 e il 3 gennaio il Politeama Rossetti si trasforma nell'Isola di Gorm, regno dei Gormiti: creature fanttasiose che lottano per il bene della natura, nati da pupazzetti e diventati un business da record, approdano anche al teatro. Regia di Maurizio Colombi - che ha già firmato il musical Peter Pan - I Gormiti è un sofisticato spettacolo di immagini ed effetti speciali".

Il 2 e il 3 gennaio il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia diviene il regno degli eroici Gormiti, beniamini dei bambini di tutto il mondo. Gli invincibili signori della Natura, protagonisti di un fortunato gioco amato dai più piccoli, lotteranno anche a Trieste per la salvaguardia della Natura contro le forze che vogliono distruggerla, in uno spettacolo che si annuncia molto fantasioso e sorprendente.

I Gormiti sono i difensori di Madre Natura, nati dalle lacrime del Vecchio Saggio per lottare contro la forza del Male, identificata con il fuoco distruttore del Vulcano che ne minaccia l'esistenza. Ogni popolo è comandato da un campione e trae origine e forza da un elemento naturale: Terra, Foresta, Cielo e Mare. Gli eroi sono osservati e guidati dalle Ninfe del proprio elemento - che durante lo spettacolo raccontano la vicenda tra dialoghi e canti - e dagli spiriti animati della Natura come gli alberi, il vento e la pioggia. Il conflitto tra i Gormiti e l'esercito del Male si conclude con un epico scontro finale.

La trasposizione del gioco in rappresentazione teatrale - in due atti - è affidata a Maurizio Colombi, il regista del musical Peter Pan che di recente è stato ospite dello Stabile e che si è affermato come uno dei maggiori successi della stagione.

Anche per I Gormiti Colombi ha pensato a una messa in scena in grande stile per uno spettacolo di immagine creato attraverso atmosfere evocative in una rappresentazione tridimensionale della fantasia, realizzata con una miscela di arti circensi e teatrali, musiche sinfoniche, effetti speciali e atmosfere da sogno. Gli esperti del Cirque du Soleil hanno contribuito a curare trucchi e costumi e a preparare gli acrobati. Le musiche sono affidate a Giovanni Maria Lori, che ha composto altre partiture da musical per le scene nazionali.

La produzione è firmata da Officine Smeraldo e Giochi Preziosi. Tutto nasce infatti esclusivamente da un gioco - questa la straordinarietà dei Gormiti - da questi pupazzetti di plastica senza legami a serie televisive, giornaletti o altro. E solo ora nasce lo spettacolo teatrale. «Lo spettacolo» dice Colombi «non è la tradizionale messa in scena di un copione ma una rappresentazione tridimensionale della fantasia, realizzata con una miscela di arti circensi e teatrali, musiche sinfoniche e atmosfere da sogno».

Un spettacolo unico nel suo genere, dunque, con un cast di 24 persone tra cantanti, attori, acrobati e musicisti.

Al Politeama Rossetti i Gormiti rivivranno una storia interessante: una volta - ci racconteranno - dove e quando nessuno sa, sull'Isola di Gorm il verde era più verde di tutte le foreste, il Mare era così grande che si poteva sentire in tutta l'isola, la potenza dell'aria tutti gli elementi della natura e la terra dava nutrimento ed energia a tutti gli spiriti e agli esseri di questa magnifica isola. L'armonia e la quiete erano disturbati solo dal fragore lontano del Vulcano. Il Fuoco, il quinto elemento della natura, conviveva con gli altri nell'Isola di Gorm. Ma quando si manifestò, nulla fu più come prima. Un giorno il signore del Vulcano, MAGOR, si risvegliò dal suo sonno all'interno del monte Vulcano e sterminò l'intera popolazione dell'isola. L'unico superstite, IL VECCHIO SAGGIO, creò un gioiello mistico con il quale diede vita alla prima generazione dei Signori Della Natura: il POPOLO DELLA TERRA capitanato da GHEOS, KOLOSSUS e dall'ANTICO THORG, IL POPOLO DELLA FORESTA comandato da TASARAU, BARBATAUS e GRANDALBERO, IL POPOLO DELL'ARIA guidato da NOCTIS e ELIOS e il POPOLO DEL MARE condotto da POIVRONS, CARRAPAX e NOBILMANTIS.

Per fronteggiare questi nemici Magor risvegliò I GUERRIERI DEL VULCANO guidati da MAGMION, ORRORE PROFONDO, OBSCURIO e ARMAGEDDON, dando così origine a una guerra per il controllo dell''isola.La natura rischia di essere distrutta dalle forze di Magor ma, grazie al Vecchio Saggio, i Gormiti si uniscono e riescono a salvare Gorm: la forza della Luce, incarnata da SOMMO LUMINESCENTE, fa sì che il Vulcano si ritiri e i Gormiti possano riprendere possesso dell'isola.

I GORMITI

Una Produzione
Giochi Preziosi & Officine Smeraldo
Produzione Esecutiva
Teatro delle Erbe

Un'idea di
Leandro Consumi
Regia
Maurizio Colombi
Scritto da
Fabrizio Carbon, Maurizio Colombi, Giovanni Tallon

Coreografie Chiara Valli
Coreografie Acrobatiche Gabriella Crosignani
Assistente alla Regia Elisa Panfili
Casting Alessandro Serena
Preparazione Acrobatica Danilo Cogrossi

Musiche di Giovanni Maria Lori
Costumi Marco Biesta
Scenografie Materico Srl
Fondali Dipinti Rinaldo Rinaldi
Disegno Luci Raffaele Perin
Fondali Scenografici Peroni Spa
Adattamento Costumi Marica D'Angelo
Effetti Speciali Giglio Moroder
Effetti Speciali Laser Entertainment
Effetti Speciali Scarpato srl
Voce Rino Silveri

Produzione Esecutiva Fabrizio Carbon
Direttore di Produzione Werner Ficher
Direttore di Scena Pierfrancesco Martinotti
Assistente alla Produzione Cristina Colnago
Assistente alla Produzione Alessia Angelini

Promozione Bucefalo Srl
Ufficio Stampa Goigest Srl
Distribuzione The Blue Apple Srl

Le recite dello spettacolo sono organizzate secondo il seguente calendario: mercoledì 2 gennaio ore 20.30; giovedì 3 gennaio ore 11 e ore 16.

I biglietti sono disponibili presso i consueti punti vendita: Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19) e Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) Agenzie Bagolandia (via S.Marco 45, da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19; sabato 9-12), Pansepol (via del Monte, 2, giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19), Peekabooh (Muggia, Riva De Amicis, 21, da lunedì a venerdì 9-12.30, 16-19; sabato 9-12) e le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi), Udine (Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine), Venezia (Agenzie IAT di Piazzale Roma, San Marco e Bookshop di Venice Pavillon), Mestre (Felicità Viaggi), Vittorio Veneto (Medina Viaggi) e Vicenza (Agenzia Vicenza.com) e presso le altre Agenzie del Circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!