CorinBartoli: concerti corali

Notizia inserita il 13/02/2008

"Giovedì 14 febbraio alle ore 19 va in scena alla Sala Bartoli il primo appuntamento di CorinBartoli, rassegna di concerti corali curata dal Maestro severino Zannerini. Il primo appuntamento vedrà il Coro dell'Opera Giocosa del Friuli-Venezia Giulia e quello dei Lions Singers impegnati in un vastissimo repertorio: da Händel a Giorgio Gaber e Renato Zero".

Il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia ospita - per la prima volta - una breve rassegna di concerti corali curata dal Maestro Severino Zannerini.

Il primo appuntamento di CorinBartoli, questo il titolo dell'iniziativa, è in programma per giovedì 14 febbraio alle ore 19, alla Sala Bartoli: i biglietti ancora disponibili sono in vendita a €10 (con riduzione a €7,50 per gli abbonati dello Stabile e le consuete categorie agevolate).

Le due prossima date in cartellone sono quella del 28 marzo e - a chiusura - il 18 aprile.

Protagonisti del primo appuntamento saranno due interessanti formazioni: il Coro dell'Opera Giocosa del Friuli-Venezia Giulia e il Coro dei Lions Singers.

Il programma selezionato per questo primo concerto è davvero vasto e affascinante, adatto a soddisfare un ampio ventaglio di spettatori: si andrà infatti dalle splendide e preziose armonie di Georg Friedrich Händel alla carica d'energia e di ironia di Giorgio Gaber e Lucio Dalla.

Sempre diretto dal Maestro Zanerini infatti, il il Coro dell'Opera Giocosa del Friuli-Venezia Giulia interpreterà And the Glory of the Lord(Allegro) , il Coro For unto us a Child is born (Allegro) e il Coro Hallelujah (Allegro), tutti tratti dallo splendido oratorio Il Messia.

Si concentra invece su un programma di canzoni il Coro dei lions Singers che con lo stesso versatile direttore affronterà Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano, Via con me di Paolo Conte, L'emozione non ha voce di Gianni Bella, 4 marzo 1943 di Lucio Dalla, Tu vo fà l'americano di Renato Carosone, I migliori anni della nostra vita Renato Zero, La ballata del Cerutti di Giorgio Gaber, Don Raffaè di Fabrizio De Andrè

Il Coro dell'Opera Giocosa, sorto nel 2006, raccoglie elementi provenienti da numerosi Cori cittadini e Regionali, uniti per il progetto esecutivo del grande Oratorio Il Messia di Georg Friedrich Händel, eseguito con successo sabato 22 dicembre presso il Duomo di Tolmezzo e replicato il 26 dicembre presso la Chiesa di S.Antonio Nuovo a Trieste in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo anniversario della fondazione del Club Lions Trieste Host. Tra i progetti futuri figura l'esecuzione della Messa di Gloria di Giacomo Puccini nella stagione 2008-2009.

Il Coro Lions Singers, nato all'interno de Lions Trieste Host, poi successivamente aperto a tutti i club cittadini e regionali, raccoglie appassionati del canto corale e della musica in genere. Il repertorio prevede canti popolari e canzoni di musica leggera appositamente adattate in chiave corale e presentate in maniera insolita e originale. Fondatore e Direttore dei Cori è il Maestro Severino Zannerini, Presidente dell'Opera Giocosa, Socio del Lions Trieste Host e musicista di chiara fama.

I posti ancora disponibili sono in vendita presso la Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19) e il Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) e presso Agenzia Bagolandia (via S.Marco 45, da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19; sabato 9-12), Agenzia Pansepol (via del Monte, 2, giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19), Agenzia Peekabooh (Muggia, Riva De Amicis, 21, da lunedì a venerdì 9-12.30, 16-19; sabato 9-12) e presso le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi), Udine (Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine), Venezia (Agenzie IAT di Piazzale Roma, San Marco e Bookshop di Venice Pavillon), Mestre (Agenzia Felicità Viaggi), Vittorio Veneto (Agenzia Medina Viaggi) e Vicenza (Agenzia Vicenza.com) e presso le altre Agenzie del Circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!