Teatro Stabile: Grease

Notizia inserita il 18/03/2008

"Ritorna come "evento speciale" al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - ed è sempre festeggiatissimo - il musical Grease di Jim Jacobs e Warren Casey, nell'allestimento della Compagnia della Rancia. La produzione molto rinnovata, che festeggia il decimo anno di tour del fortunato spettacolo, vede come protagonisti Filippo Strocchi e Serena Carradori. Repliche da martedì 18 a giovedì 20 marzo".

Evento speciale nella programmazione dello Stabile regionale, ritorna in scena al Politeama Rossetti il musical Grease, prodotto dalla Compagnia della Ranciae diretto da Federico Bellone. Repliche da martedì 18 a giovedì 20 marzo alle ore 20.30.

Lo sfondo è quello dei magici anni Cinquanta negli Stati Uniti: grandi macchine decappottabili in drive-in affollati, feste da ballo movimentate dal rock'n'roll, coloratissimi college americani popolati da belle ragazze con le gonne a ruota e da giovani dai graffianti giubbotti di pelle, il ciuffo alla Elvis Presley e i capelli impomatati di brillantina... In primo piano, invece la storia d'amore tenera e appassionata di Sandy e Danny, una coppia di questi ragazzi, con cui generazioni di spettatori continuano a sognare al ritmo di una colonna sonora indimenticabile: tutto questo è Grease.

Il sortilegio di Grease - perché di vera magia si tratta - inizia nel 1971 quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago: originale iniziativa, che sfocia in un successo clamoroso, diventato un vero e proprio "classico" del genere, amato, cantato e interpretato da allora ad oggi costantemente e in tutto il mondo. A teatro questo titolo ha consacrato grandi attori come John Travolta (che interpretò un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko) e Richard Gere, che invece fu proprio Danny: poi ha superato i confini del palcoscenico diventando un film celeberrimo, e scalando con i suoi brani musicali le classifiche di molti paesi. In Gran Bretagna You're The One That I Want e Summer Nights arrivarono entrambe in vetta alle classifiche, restandovi per anni, mentre Hopelessly Devoted to You ricevette una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979...

In Italia il musical arriva nel 1997 grazie alla lungimiranza della Compagnia della Rancia: el ruolo di Sandy una delle più complete e versatili attrici italiane, la bravissima Lorella Cuccarini e un cast che sprizza energia. È quanto basta per avviare il primo long running show della storia dello spettacolo italiano: il musical ottiene infatti un consenso senza precedenti. È il primo spettacolo rimasto in scena a Milano per sei mesi consecutivi, sold out nei teatri di tutto il territorio nazionale, dove è stato applaudito - in oltre 1.000 repliche che si sono succedute lungo più di dieci anni di programmazione e tournée - da circa 1.300.000 spettatori...

Sul palcoscenico, inoltre, si sono alternati nei tanti personaggi di Grease più di novanta artisti: fra essi come non ricordare Giampiero Ingrassia (il Danny della Cuccarini), la coppia Samarelli-Carfora, Flavio Montrucchio, e Alberta Izzo che ha recitato Sandy anche al fianco del triestino Dennis Fantina (in un'edizione che nel 2004 al Politeama Rossetti ottenne un successo strepitoso).

Questa ultima edizione dello spettacolo, tutta rinnovata nelle scene, nei costumi e nel cast, festeggia il traguardo dei dieci anni di Grease sui palcoscenici italiani. A curare la regia è un collaboratore di Saverio Marconi, il giovanissimo talento Federico Bellone, che guida una compagnia d'interpreti di tutto rispetto, molto preparata nelle discipline che il musical richiede, a partire da Flippo Strocchi e Serena Carradori che ammireremo nei ruoli principali.

Saranno loro a restituirci in musica e canto le emozioni di Sandy e Danny, alle prese con il primo amore e con l'esigenza di trovare un proprio spazio e una propria identità nel mondo. Danny sarebbe rispettato fra i "T-Birds", il gruppo dei bulli di successo del college, se si sapesse che sotto la sua corazza di duro batte un cuore da bravo ragazzo? Sandy lo ha conosciuto così, tenero e dolce, durante le vacanze estive, e alla sua maschera da duro non sa proprio abituarsi... Ma forse è lei che dovrebbe abbandonare invece i suoi modi "da Sandra Dee", e sfoderare gli artigli da gatta, il lato sexy e la sicurezza delle "Pink Ladies"...

Si arrovellano fra questi dubbi i ragazzi che Grease porta alla ribalta: fra cambiamenti, piccole tragedie e confusi batticuori, e senza lesinare energia, ritmo incandescente, momenti coreografici di grande coinvolgimento ci emozionano fino al raggiungimento del diploma e del sospirato lieto fine.

Grease è un musical di Jim Jacobs e Warren Casey.

Per l'edizione italiana, la traduzione è di Michele Renzullo, l'adattamento di Saverio Marconi, le traduzioni delle canzoni sono state curate da Silvio Testi e Michele Renzullo. Nel musical figurano canzoni aggiunte di B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, S. Bradford, A. Lewis.

Il cast è composto da Filippo Strocchi (Danny), Serena Carradori (Sandy), Luciano Guerra (Kenickie), Valentina Spalletta (Rizzo), Mauro Bonaffini (Vince Fontane/Teen Angel), Donatella De Felice (Miss Lynch), Marco Stabile (Doody), Giada D'Auria (Marty), Alex Mastromarino (Roger), Elena Nieri (Jan), Ilio Vannucci (Sonny), Francesca Colapietro (Frenchy), Laura Galigani (Patty), Chiara Vecchi (Cha Cha), Gianluca Roncari (Tom), Dario Polmonari (Eugene), Francesco Di Nicola ed Eleonora Pastorelli (Ensemble).

Le scene sono di Gabriele Moreschi, i costumi di Zaira De Vincentiis, le coreografie sono di Franco Miseria e la direzione musicale è affidata a Simone Manfredini. La produzione musicale è a cura di Silvio Testi, il disegno luci di Valerio Tiberi e il disegno fonico di Carlo Marchiori. La regia è firmata da Federico Bellone. Produzione di Michele Renzullo.

La Stagione 2007-2008 del Teatro Stabile regionale va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

Grease è in scena al Politeama Rossetti da martedì 18 a giovedì 20 marzo: biglietti presso i consueti punti vendita della Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19) e del Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) e presso Agenzia Bagolandia (via S.Marco 45, da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19; sabato 9-12), Agenzia Peekabooh (Muggia, Riva De Amicis, 21, da lunedì a venerdì 9-12.30, 16-19; sabato 9-12) e presso le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi), Udine (Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine), Venezia (Agenzie IAT di Piazzale Roma, San Marco e Bookshop di Venice Pavillon), Mestre (Agenzia Felicità Viaggi), Vittorio Veneto (Agenzia Medina Viaggi) e Vicenza (Agenzia Vicenza.com) e presso le altre Agenzie del Circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!