Saggio-concerto violino e pianoforte

Notizia inserita il 1/05/2008

Saggio-concerto dell'Istituto comprensivo di Duino Aurisina degli allievi di violino e pianoforte preparati dalla professoressa Barbara Cavo Schisa

Il prossimo 9 maggio, con inizio alle 16.30, si terrà a Malchina il saggio finale degli allievi di violino e pianoforte dell'Istituto comprensivo di Duino Aurisina (Trieste), preparati dalla professoressa Barbara Cavo Schisa, che concluderà l'anno scolastico 2007/2008 dell'Università Popolare di Trieste.

Anche quest'anno, per onorare la memoria e perpetuarne il ricordo, anfiteatro del saggio sarà il giardino della dimora della scomparsa professoressa Gabriella D'Agostino, che fu per tanti anni insegnante di pianoforte di molti degli allievi presenti al saggio, nonché apprezzata clavicembalista concertista assieme al violoncellista Nereo Gasperini.

Il patio della casa ospiterà nuovamente gli strumenti e gli allievi che presenteranno le loro interpretazioni al folto pubblico atteso per la manifestazione primaverile. Il saggio di quest'anno si terrà molto in anticipo rispetto alla scorsa manifestazione che si svolse in giugno; ciò è dovuto all'approssimarsi del viaggio in Australia dell'insegnante, infatti la professoressa Cavo è invitata a presentare una serie di concerti oltreoceano che la vedranno impegnata dalla metà di maggio nel continente nuovo.

I corsi tenuti dalla prof.ssa Barbara Cavo si sono svolti presso la Scuola de Marchesetti di Sistiana, dove, in caso di mal tempo, verrà spostato il saggio di fine anno. Gli allievi che si esibiranno hanno età diverse e sono stati preparati come solisti, ma anche in duetto o quartetto, anche accompagnati da colleghi e da mamme!

Inizieranno i più piccoli ed alle prime armi per poi seguire un percorso musicale che dalle colonne sonore di cartoni animati e films (una delle novità di quest'anno con i temi da: I tre porcellini, Flynstone, la Famiglia Addams, Titanic, Cam Caminin, Suite n. 1, Gli Aristogatti e Bibbidi Bobbidi Bu, prosegue con pezzi di cantautori contemporanei, quali Albachiara di Vasco Rossi, Il vecchio e il bambino di Francesco Guccini, Stessa spiaggia stesso mare di Mogol , nonché Margherita di Cocciante e Piccolo grande amore di Baglioni. Ci sarà anche l'angolo del jazz con le celebri note di What a wonderfull worl, In the Mood - Maple leaf rag e The Entertainer per terminare con l'esecuzione da parte degli allievi di musiche di compositori classici: Beyer, Curci, Brahms, Beethoven, Bach, Mozart, Vivaldi, Offenbach, Scarlatti e Bossi, Vento, Pachelbel, Strass.

Gli Allievi della professoressa Barbara Cavo Schisa che si esibiranno sono:

Micol Visintin, Davide Cesa, Matilda Lafasanella e Stefania Lafasanella accompagnate dalla mamma Elena, Beatrice Gregoric, Alessandro Cesa, Marta Sonetti, Giorgia Persi accompagnata da Silvia Lanza, Marco Disnan, Daniela Rossi accompagnata da Adele Fabris, Carolina Riccobon, Sara Rizzo accompagnata da Noemi Pucci, Martina Tiepolo accompagnata da Michela Sabadin, Sara Bergamasco, Francesca Sanson, Davide Disnan, Silvia Lanza, Noemi Pucci, Francesco Cesa, Silvia Mattiussi, Adele Fabris, Veronica Mrvcic, Michela Sabadin, Beatrice Spedicati, Elisabetta Antonaglia, Matteo Buttolo.

Saggio finale Allievi di violino e pianoforte
dell'istituto comprensivo di Duino Aurisina
Preparati dalla professoressa Barbara Cavo Schisa
Venerdì 9 maggio 2008 - ore 16.30
MALCHINA 53/b - Trieste
Università Popolare di Trieste
(in caso di pioggia Scuola de Marchesetti Sistiana)

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!