Serata futurista

Notizia inserita il 24/06/2009

Venerdì 10 luglio 2009 alle ore 21 presso il Caffè Storico Tommaseo di Trieste, va in scena - SERATA FUTURISTA - di e con Marcello Crea.

Originale perfomance, con ospiti e artisti a sorpresa, basata sulla simultaneità.

Lo spettacolo riprende in chiave moderna quel senso di libertà, di gioco e di invenzione tipico delle serate futuriste dei primi '900. Lo spettacolo è allestito in collaborazione con il Centro Uuniversitario Cinematografico e Radio Punto Zero.

A cento anni dalla sua nascita il futurismo torna d'attualità. In diverse città italiane (tra cui Roma e Milano) sono state realizzate diverse manifestazioni e spettacoli per ricordare questo straordinario fenomeno che rappresenta indubbiamente la madre di tutte le avanguardie.

Il futurismo è stato un fenomeno europeo, in quanto ha scardinato le fondamenta del romanticismo letterario e politico, l'impressionismo pittorico e il tardo neoclassicismo architettonico. E ha posto le fondamenta dello sperimentalismo letterario, della pittura astratta, della musica dodecafonica del teatro dell'assurdo, del teatro varietà.

La totale estemporaneità dell'esibizione di Crea, come copione futurista impone, riproporrà la formula delle serate dell'epoca con alcuni cenni di petroliniana memoria, per arrivare poi, alla scottante attualità sociale e culturale dei nostri giorni.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!