Shrek il musical, regia di Ned Grujic e Claudio Insegno

Notizia inserita il 7/12/2012

"Musical pregiatissimo sul piano internazionale, approda finalmente in Italia Shrek, per la regia di Ned Grujic e Claudio Insegno. Spettacolo divertente, pieno di musica, citazioni esilaranti e acuti sottotesti, ripercorre il film della DreamWorks restituendone appieno lo spirito corrosivo. Eccellente cast italiano capeggiato da Nicholas Tenerani, Alice Mistroni, Emiliano Geppetti: al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia da mercoledì 12 a domenica 16 dicembre".

Una scena del musical Shreck

Al cinema, Shrek è stato così bravo da meritare l'Oscar... Nel 2005 poi, si è classificato al top tra i cento migliori film d'animazione, dopo I Simpson, Tom e Jerry, South Park e Toy Story. I quattro film su Shrek hanno totalizzato 200 milioni di entrate e 1,3 miliardi di dollari di incassi...

Nel musical l'Orco verde è riuscito a fare addirittura meglio: ha creato uno spettacolo che certo, attrae i suoi piccoli fans, ma diverte e intriga moltissimo gli appassionati del genere musicale. Lo dimostrano le cifre record che lo accompagnano fin dal debutto, avvenuto a Seattle nel settembre 2008: tre mesi dopo il sipario si alza a Broadway, dove il musical registra un incasso di 46.361.426 di dollari. A Londra si va in scena al Theatre Royal Drury Lane nel 2011 ed è sold out fino al 2013, mentre a Parigi lo ha applaudito il numero record di 50.000 spettatori...

E finalmente, l'Orco sboccato e burbero arriva in Italia, in un allestimento fedele all'originale internazionale, in cui i piccoli ritrovano i loro beniamini ma il pubblico adulto, si diverte con il sarcasmo che vena costantemente lo show.

Al Teatro Stabile regionale Shrek - il musical firmato da Ned Grujic e Claudio Insegno, arriva da mercoledì 12 a domenica 16 dicembre, in abbonamento Musical.

Lo spettacolo, oltre alla favola, contiene un'infinità di sottotesti che gli spettatori più preparati sanno riconoscere: l'ironia beffarda di Shrek prende di mira l'assurdità di certe fiabe e regala stoccate ad altri musical famosi... Riconoscerli è un gioco esilarante, e da "esperti"!

Frizzante e divertente, questa commedia musicale s'ispira ai personaggi del primo film d'animazione della Dreamworks e si svolge nel fantastico regno di Duloc: l'orco abita pacifico e solitario in una palude che improvvisamente si anima di una miriade di creature incantate espulse senza colpa dal regno di Lord Farquaad, un bassetto che vuole a ogni costo diventare re. Per riconquistare la pace della sua palude, Shrek si allea alle creature incantate e assieme al buffo amico Ciuchino affronta il Lord... Costui mira solo a sposarsi e diventare Re: per questo ha bisogno di una principessa. E pur di riavere la calma Shrek è disposto anche a recuperargli la principessa! Così l'Orco si trova coinvolto in un'infinità di avventure e la più ardua sarà liberare la principessa Fiona, imprigionata in una torre e sorvegliata da un'intrattabile draghessa.

«È stimolante, e allo stesso tempo difficile per i musicisti, affrontare i diversi generi musicali presenti nella partitura dello spettacolo» spiega Dino Scuderi, direttore musicale dello spettacolo. «Si va dal rock, al funky, al Rhythm & blues, ed ancora al country, al jazz, alle canzoni pop fino a sfociare nel sinfonico. Tutti stili o generi che vanno suonati dal vivo, e tecnicamente ed emotivamente in modi differenti».

«Quella di Shrek è una storia singolare che rompe gli schemi stilistici delle classiche favole, senza offendere i luoghi comuni che abbiamo sempre amato durante la nostra infanzia» osserva Claudio Insegno che con Ned Grujic firma la regia dell'allestimento italiano.

«Il mio lavoro sul testo originale di David Lindsay-Abaire punta ad adattare personaggi, battute e situazioni al gusto del pubblico italiano. Ho cercato anche di ampliarle, senza però tradirne le linee fondamentali. Ho voluto far assaporare di nuovo il divertimento che abbiamo vissuto la prima volta che abbiamo visto il film. Tutto questo per creare un musical dal ritmo sempre incalzante, caratterizzato da una comicità spontanea, puntuale e mai sopra le righe o volgare. E così Shrek Il Musical diventa uno spettacolo che diverte e cerca, a suo modo, di comunicare valori e temi importanti come il rispetto, l'amicizia e la dignità. Infatti, al grido di "Mostra quel che sei" gli eroi della nostra favola insieme all'orco Shrek e al suo inseparabile Ciuchino, diventano l'emblema di tolleranza, restituendo dignità a qualunque forma di diversità».

A rendere lo spettacolo ancora più prezioso un cast di talenti italiani noti e di star da scoprire, che faranno molto parlare di sé.

Nicolas Tenerani (Shrek), Alice Mistroni (Fiona), Emiliano Geppetti (Ciuchino), Piero Di Blasio (Lord Farquaad), Marco Trespioli (Bianconiglio - Il Pifferaio Magico - Uomo Del Popolo - Guardia - Cavaliere - Padre Di Lord Farquaad), Andrea Attila Felice (Lupo - Uomo Del Popolo -Guardia Manipolatore Draghessa - Topo), Pasquale Girone Malafronte (Capitano Delle Guardie - Uomo Del Popolo - Uomo Duloc - Manipolatore Draghessa - Topo - Vescovo), Giulio Pangi (Peter Pan - Uomo Del Popolo - Cavaliere), Alessandro Arcodia (Papà Orco - Papà Orso - Thelonius - Guardia - Cavaliere), Manuela Tasciotti (Mamma Orca - Mamma Orsa - Manipolatrice Draghessa), Claudia Campolongo (Biscotto - Elfo - Donna Del Popolo - Donna Duloc - Fiona Adolescente - Topo Donna - Topina Cieca), Elisa Colummi (La Strega - Regina Lilian - Ombra), Davide Dal Seno (Porcellino Grande - Manipolatore Marionetta Shrek Bimbo - Manipolatore Draghessa - Uomo Del Popolo - Uomo Duloc), Daniele Derogatis (Porcellino - Re Harold - Guardia -Manipolatore Draghessa), Michelangelo De Marco (Porcellino Piccolo - Uomo Del Popolo - Uomo Duloc - Topo - Manipolatore Draghessa), Marco Stabile (Pinocchio - Uomo Del Popolo - Guardia - Cavaliere), Fiorella Nolis (Fiona Bambina - Bebè Orso - Donna Duloc - Topo Donna - Topina Cieca), Beatrice Baldaccini (Fata - Donna Del Popolo - Donna Duloc - Topo Donna - Topina Cieca), Valentina De Giovanni (Draghessa - Brutto Anatroccolo - Donna Del Popolo - Ombra).

Lo spettacolo vanta una notevole band dal vivo. Shrek è firmato da Ned Grujic e Claudio Insegno, la creazione di scene e costumi è di Luisa Spinatelli, alla direzione musicale c'è Riccardo Di Paola, Valeriano Longoni è il coreografo, i costumi sono realizzati da Brancato Costumi Teatrali-Milano, Mario Audello realizza le parrucche. È prodotto da LV Spettacoli.

Shrek - il musical va in scena al Politeama Rossetti da mercoledì 12 a domenica 16 dicembre: mercoledì venerdì e sabato lo spettacolo è serale con inizio alle 20.30; va in scena anche in pomeridiana giovedì alle ore 17, e sabato e domenica alle ore 16.

Informazioni e biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso i consueti punti vendita dello Stabile regionale, sul sito www.ilrossetti.it. Per informazioni si può contattare anche il centralino del Teatro allo 040.3593511.

La Stagione 2012-2013 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste. Si ringraziano tutti i Soci, in particolare il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!