Al Tetris: Il Sogno Del Marinaio (Watt, Pilia, Belfi) + Miles Cooper Seaton

Mike Watt, Stefano Pilia, Andrea Belfi

Notizia inserita il 01/10/2016

17 ottobre 2016 - ore 21.30
Via della Rotonda 3, Trieste
Ingresso riservato ai soci dell'associazione culturale Tetris, con possibilità di tesserarsi al momento.

Cosa succede quando un uomo che ha fatto la storia con la "S" maiuscola come MIKE WATT (Minutemen, Stooges) incontra due personaggi del calibro di STEFANO PILIA (In Zaire, Massimo Volume, Afterhours) e ANDREA BELFI (il suo "Natura Morta" fu uno dei dischi migliori del 2014)? Magia, certo, ma anche tanta riflessione costruttiva sui modi e i processi del fare musica, perché di non solo "sentimento" vive la creatività, nemmeno quella di tre personaggi stellati come loro.

Le affinità sono suggerite più che strettamente derivative: la fragilità intrinseca del post-rock con le sue cesellature in punta di dita, i suoni abrasivi e urgenti dell'improvvisazione che sembra dover sfuggire di mano da un momento all'altro, il respiro dell'America che soffia dagli spazi sconfinati del deserto e che si traduce nel contrasto tra la rotondità delle melodie e l'ipnosi della ripetizione. Non c'è modo di svegliare il marinaio. Il suo è un sogno senza fine.

Gli americani Akron/Family, anche grazie all'aiuto della Young God di Michael Gira (Swans), sono una di quelle poche band nate dopo il 2000 delle quali ci ricorderemo a lungo, merito del loro mix non fotografabile ed emotivo di folk, psichedelia, elettronica, gospel... Nel 2013 la loro storia si interrompe e ciascuno dei tre fondatori, tutti in grado di cantare e suonare una varietà di strumenti, intraprende un suo percorso personale.

Miles Cooper Seaton ha ricominciato in Italia con "Phases In Exile", prodotto da Trovarobato e Vaggimal, registrato sia presso gli OFF Studio di Torino (al disco partecipa anche Fabrizio Modonese Palumbo dei Larsen), sia a Los Angeles (un altro ospite è il genietto dei synth M. Geddes Gengras di Robedoor e Pocahaunted). "Phases In Exile" è un disco estremamente intimo che tiene conto dell'esperienza Akron/Family spostandosi su territori più ambient e lasciando spazio e respiro alla voce di Miles. Come scrive Girolamo Dal Maso su Blow Up, Cooper Seaton "combinando spazi desertici a cavallo tra States e Messico e cascine italiane ha trovato la via per la sua identità, essenziale come lo può essere attingere un po' d'acqua a una fontana".

SERATA A BIGLIETTO
Posti limitati, consigliamo la prenotazione alla mail info@gruppotetris.org Soci Tetris: 10 Euro. Vuoi anche il biglietto Greenleaf + Fatso Jetson (19 ottobre)? 18 Euro.
Non Soci: 10 Euro + tessera Tetris eccezionalmente a 5 euro.
Start h. 21:30 - aprono e chiudono la serata le selezioni musicali di Mr. Solar Ipse.

I biglietti prenotati vanno ritirati la sera stessa del concerto, ENTRO LE ORE 21. Dopo le 21, i biglietti che non saranno stati ritirati verranno rimessi in vendita. I biglietti possono essere anche acquistati nel corso delle altre serate in cui Tetris è aperto.

Contatti: Gruppo Tetris.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+