Sonore Vocal Ensemble: "Musica per lo Spirito"

Notizia inserita il 11/08/2009

Seconda edizione della rassegna "Musica per lo Spirito"
Sonore Vocal Ensemble in concerto

Trieste

Venerdì 14 agosto, ore 19.15

Messa Solenne secondo il rito di s. Pio V
Chiesa Cappella Civica della Beata Vergine del Rosario, Piazza Vecchia

Trieste

sabato 15 agosto, ore 19.15
II Vespri della Beata Vergine del Rosario

sabato 15 agosto, ore 20.45
Concerto del "Sonore Vocal Ensemble"

Chiesa Cappella Civica della Beata Vergine del Rosario, Piazza Vecchia

Dopo il grande successo di pubblico e critica riscosso con la tournée concertistica dello scorso anno, il "Sonore Vocal Ensemble" ritorna in Italia. Agli appassionati di musica sacra, ma anche agli amanti della musica di qualità in genere, verrà offerta una serie di concerti che si aprirà a Paularo (Tolmezzo) il 13 agosto e approderà a Trieste il 14 e il 15, per poi chiudersi a Venezia il 17. L'appuntamento è organizzato dall'associazione "Amici della Musica Luigi e Federico Ricci" e, per quanto riguarda Trieste, è sovvenzionato dal contributo del Comune di Trieste e della Banca Popolare Friuladria. Il "Sonore Vocale Ensemble" accompagnerà la Messa solenne di venerdì 14 (ore 19.15), durante la quale verrà eseguita, in versione integrale, la "Missa Vidi speciosam" per sei voci, composta nel 1592 da Tomás Luis de Victoria; sabato 15 agosto, sempre alle 19.15, il gruppo corale accompagnerà la solenne celebrazione dei Vesperi, con i falsobordoni musicati sempre dal de Victoria, prima di esibirsi, la sera stessa, alle ore 20.45, in un vero e proprio concerto, a ingresso gratuito. Tutti gli eventi avranno luogo nella Chiesa Parrocchiale e Cappella Civica della Beata Vergine del Rosario, in piazza vecchia.

La rassegna "Musica per lo Spirito" si propone la ricerca di una comune base identitaria in una terra, il Friuli Venezia Giulia, posta sul punto d'incontro fra genti latine, slave e germaniche. La realizzazione di questo progetto passa attraverso la salvaguardia e la riproposizione di un patrimonio di musica sacra corale e strumentale, in questo caso nel contesto liturgico del rito latino-gregoriano codificata da papa S. Pio V e recentemente rivalutato dall'attuale pontefice Benedetto XVI.

Il "Sonore Vocale Ensemble", un coro misto formato da sedici professionisti e allievi di canto selezionati dai college dell'Università di Oxford, è stato fondato da Tom Primrose e Ollie Winstone nel 2007. Il gruppo ha debuttato ufficialmente presso la Christ Church Cathedral di Oxford, per quindi esibirsi in numerosi concerti in Inghilterra e all'estero. Lo scorso agosto il coro è stato protagonista di una fortunata tournée in Friuli Venezia Giulia, culminata nel grande concerto di Trieste che ha deliziato il numerosissimo pubblico presente alla Chiesa Cappella Civica della Beata Vergine del Rosario.

Il "Sonore Vocale Ensemble", specializzato in musica sacra (dal canto gregoriano al Cinquecento, alla tradizione anglicana), eseguirà un vasto e variegato repertorio che spazierà, fra gli altri, da Thomas Weelkes a Thomas Tomkins, da Gioacchino Rossini a Johannes Brahms. Il coro verrà diretto da Thomas Primrose, giovane e promettente organista nonché assistente direttore del coro presso la Cattedrale di Norwich, mentre all'organo siederà Gabriele Damiani, che oltre ad essersi esibito di fronte a membri della famiglia reale inglese, è stato il primo italiano a venire nominato Organ Scholar presso la cattedrale di Westminster a Londra, ed è attualmente Chapel Organist e docente presso la St Edward's School.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!