Sotto il cielo di San Giacomo all'ex lavatoio

Notizia inserita il 23/06/2017

Presso l'ex lavatoio di San Giacomo, l'ultimo lavatoio a Trieste rimasto, dal 16 giugno al 7 luglio ha luogo la rassegna teatrale "Sotto il cielo di San Giacomo", promossa da Teatro Incontro e dall'associazione AMISCOUT.

L'iniziativa prevede l'ingresso a offerta libera e tutti gli spettacoli si terranno all'ex-lavatoio, via San Giacomo in Monte 9, Trieste.

PROGRAMMA

Venerdì 16 giugno
ore 21:00
Lavatrici
di Alessia Giani
Regia di Elisabetta Gustini

Giugno 2017. Quattro donne e un uomo si ritrovano a fare il bucato al Lavatoio. Ma perché mai ci danno di olio di gomito nell'era degli elettrodomestici intelligenti e delle lavanderie a gettone? Si mette in moto un surreale enigma che fa partire una centrifuga di dialoghi, musica, attualità sociale e ricordi della tradizione.

Nonostante gli indizi, non è facile scoprire cos'è successo... La soluzione, infine, arriva. Inattesa. Spiazzante. Assurda. O forse no?

"Lavatrici", atto unico ideato e scritto per ridare nuova vita a un luogo simbolo del borgo di San Giacomo a Trieste, mette in scena una vitalità che si ripete in ogni luogo in cui ci sono stati antichi lavatoi, luoghi quotidiani di vita vissuta.

Venerdì 23 giugno
ore 21:00
Bosoni e coriandoli
da Marinelli a Fenderl passando per Weiss
di e con Sara Alzetta

Un viaggio tra Asimov, Lewis Carrol di Alice nel paese delle meraviglie, Gadda, Cortazar, Borges... la scienza con le pagine dei letterati, per dare voce direttamente al pensiero degli scienziati. La scienza usa le parole più chiare e quelle più suggestive del mondo, ci porta lontanissimo oppure ci apre la scoperta di quello che abbiamo sotto gli occhi di ogni giorno.

Venerdì 30 giugno
ore 21:00
Il giro del mondo in 80 magie
Trieste Magica

Stazione dei Treni di Londra: ha inizio il fantastico Giro del Mondo. Seguendo le orme di Phileas Fogg, protagonista del celeberrimo romanzo di Jules Verne, il pubblico parte a bordo dell'Orient Express. Ad ogni tappa, si potrà assistere all'esibizione di un Mago. A Parigi la fermata sarà vicino alla Tour Eiffel, mentre a Mosca visiteremo la Piazza Rossa, vicino al Cremlino.

Non mancherà ovviamente l'Asia misteriosa, né i modernissimi Stati Uniti D'America; un viaggio magico che ci porterà a vedere come la Magia viene vissuta attorno al mondo per ritornare, infine, nella Londra da dove tutto ha avuto inizio.

Venerdì 7 luglio
ore 21:00
La signora e' volata in cielo
testo e regia di Giorgio Amodeo
"Compagnia teatrale del CRUT - Università di Trieste"

Da Plauto, passando per la Commedia dell'Arte, fino a Beckett, la tematica degli anziani, che possono contemporaneamente apparire agli occhi dei discendenti come risorsa o difficoltà, è alla base degli intrecci di innumerevoli commedie classiche.

E proprio davanti alla realtà paradossale e tragicomica di una vecchia madre rompiscatole che non si decide a passare a miglior vita che s'innescano tutta una serie di situazioni al limite del grottesco, in cui ogni personaggio della commedia dimostra fino in fondo la propria meschinità e interesse, al di là di qualunque affetto parentale o rigore professionale.

Ingresso a offerta libera.

In caso di maltempo controllare se lo spettacolo si terrà comunque telefonando al 3381167057 o sulla pagina Facebook di Teatro incontro

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!