Il piano recital dell'artista ucraina Syuzanna Kaszo conclude i Mercoledì del conservatorio

Notizia inserita il 02/07/2013

La pianista Syuzanna Kaszo

I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO
PRIMAVERA - ESTATE 2013

MERCOLEDI' 3 LUGLIO 2013
CONSERVATORIO TARTINI, ORE 20.30

CON IL PIANO RECITAL DELL'ARTISTA UCRAINA SYUZANNA KASZO,
VINCITRICE DEL PREMIO STEFANO MARIZZA 2012,
SI CONCLUDONO I "MERCOLEDI' DEL TARTINI"
PRIMAVERA - ESTATE 2013

IN PROGRAMMA MUSICHE DI FRANZ SCHUBERT, FRYDERYK CHOPIN, CLAUDE DEBUSSY, ISAAC ALBENIZ

TRIESTE - Repertorio di matrice romantica e di estrema piacevolezza per l'appuntamento chiamato a suggellare i 'Mercoledì del Tartini' primavera - estate 2013, nella serata di mercoledì 3 luglio, di scena come sempre alle 20.30 nell' Aula Magna del Conservatorio Tartini di Trieste: protagonista del concerto sarà la pianista ucraina Syuzanna Kaszo, vincitrice del Premio Stefano Marizza 2012, già impegnata con successo in numerosi recital internazionali: si è infatti esibita alla Wigmore Hall, Purcell Room e Chapell di Bond Street a Londra, nella Sala del Colonnato della Filarmonica Nazionale dell'Ucraina, al Petit Palau di Barcellona, nella Sala Sao Paolo in Brasile e in varie altre sedi concertistiche di notevole prestigio.

Nella stagione concertistica 2011 Primavera a RNCM, Syuzanna ha inoltre avuto l'onore di lavorare con compositori eccezionali come Judith Weir e Steve Reich, con spettacoli di loro pezzi al Teatro RNCM e Wigmore Hall di Londra. A Trieste presenterà pagine musicali di Franz Schubert (Improvvisi op.90 n o 1 in Do Min. e Improvviso no 90 no 2 in Mi Bemolle Magg.), Fryderyk Chopin (da 24 Preludi op 28, Preludi no 1-12, Scherzo no 2 op. 31 in Si bemolle Min.), Claude Debussy (Images I o Libro), Isaac Albeniz (da 'Iberia' Suite per Pianoforte B 47, Triana).

Ingresso libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it

Syuzanna Kaszo

Nata in Ucraina in una famiglia di musicisti, Syuzanna Kaszo intraprende la formazione musicale all'età di cinque anni. Nel 2013 è stata ammessa al 6 o USASU Bosendorfer per cui si è confrontata con 148 candidati, avendo l'opportunità di esibirsi di fronte a Martha Argerich. Vincitrice dell'edizione 2012 Premio Pianistico Internazionale Stefano Marizza, ha preso parte al festival "Rifl essioni su Debussy", organizzato in collaborazione con l'RNCM e sotto la guida di Noriko Ogawa e al secondo concerto per piano di Prokof'ev con RNCM SO. Syuzanna si è laureata presso l'Accademia Musicale Nazionale dell'Ucraina, dove ha studiato con Valery Kozlov.

La pianista Syuzanna Kaszo

Ha lavorato con molte importanti orchestre in Ucraina, in particolare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Ucraina, Estradno-Orchestra Sinfonica di Ucraina, Dnepropetrovsk Philharminic Orchestra, Uzhorod Camerata, Harmonia Nobile con direttori Volodimir Sirenko, Mykola Sukach,Victor Zdorenko, Anatoly Zatin e Natalia Ponomarchuk tra gli altri. Ha avuto importanti riconoscimenti come il primo premio al A. Zatin International Piano Competition e il Grand Prix Concorso Internazionale in Ucraina. Syuzanna è stata anche premiata con una medaglia alla Maria Canals Competition a Barcellona (2006). Syuzanna ha proseguito i suoi studi presso il Royal Northern College of Music, sotto la guida del pianista di fama internazionale Graham Scott.

Ha vinto una borsa di studio ABRSM per l'anno del 2011-2013 che supporta i suoi studi presso la RNCM durante il suo programma di Master of Music. Durante l'anno 2010/11 ha vinto diversi premi tra cui la borsa di studioSilverstone, il FW Wright, il Premio Beethoven, Bakszt Memorial Prize per gli studi di Chopin al RNCM. Più tardi nel corso dell'anno è stato assegnato 4o premio al concorso pianistico internazionale Sheepdrove (UK). Nel corso della sua carriera artistica, Syuzanna è apparsa in numerosi festival come il Watford e Newbury festival nel Regno Unito, Zemplen e Bartok Festival in Ungheria, Mozarteum di Salisburgo, Tbilisobo in Georgia, il Pianotexas Music Academy e Festival supportato da Cliburn Foundation in Forth-Worth. Ha partecipato a masterclass con Vadim Rudenko, Vladimir Viardo, Vladimir Krainev, Bernd Geotzke, Sergio Perticaroli e ha anche ricevuto lezioni da Andras Schiff, Peter Donohoe, Malcolm Bilson, John O'Connor, Gary Hoffman e Michel Beroff tra gli altri.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!