"Il Teatro dei ragazzi" al miela

Notizia inserita il 25/09/2008

"Il Teatro dei ragazzi". Ritorna al Teatro Miela la scuola di teatro per ragazzi ideato dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura e diretto da Valentina Burolo & Andrea Andolina, creatori del pupazzo Bobo che quest'anno compie dieci anni.

Sulla scia della positiva esperienza della stagione passata, conclusasi con la commedia in un atto "Tre volte Natale" scritta e diretta da Andrea Andolina e Valentina Burolo - una coproduzione tra la Compagnia Teatrale Bobo e i suo amici e Bonawentura - e del successo riscontrato, con un centinaio di domande pervenute, anche quest'anno la Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici organizza, in stretta collaborazione con la Cooperativa Bonawentura, un laboratorio di teatro aperto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Le lezioni si terranno tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30 a partire dal 2 ottobre e termineranno a fine maggio 2009, presso il teatro Miela di Trieste, in Piazza Duca degli Abruzzi , 3. Il numero dei partecipanti è limitato a circa 30 allievi.

Prosegue anche la collaborazione con Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - il cui direttore organizzativo, Stefano Curti terrà,proprio all'interno del laboratorio teatrale per ragazzi,una lezione sul musical - e con l'Ente Lirico del Teatro G. Verdi, il cui Direttore della Scenografia Pierpalo Bisleri terrà una lezione sulla scenografia teatrale. Tutto questo sarà possibile attraverso la sinergia tra Bonawentura, realtà culturale ormai consolidata nel panorama cittadino e non solo, e la Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici forte, quest'ultima, dell'esperienza maturata in 10 anni di teatro ragazzi e laboratori teatrali nelle scuole elementari e negli ultimi anni di collaborazioni con la RAI in programmi televisivi educativi.

Si tratterà di un vero e proprio laboratorio didattico in cui i giovani partecipanti apprenderanno:

elaborazioni fantastiche per creare storie, educazione alla voce come tramite e strumento del racconto (dizione e fonetica), il linguaggio corporeo, la scrittura teatrale, la sottolineatura musicale, come si allestisce uno spettacolo, cosa sono le luci e le quinte e come si costruiscono le scenografie.

Insegnanti e direttori del corso saranno gli attori e registi Andrea Andolina e Valentina Burolo. Inoltre i partecipanti avranno incontri con professionisti del settore.

La Compagnia teatrale inoltre si sta preparando per mettere in scena,a dicembre,lo spettacolo per bambini e ragazzi "Bobo e l'isola dei pirati".Le date sono già fissate: il 10 e 11 dicembre prossimi al Teatro Miela. Protagonisti saranno gli stessi Andrea Andolina e Valentina Burolo mentre i personaggi animati avranno le voci degli attori Riccardo Peroni e Dario Penne (recenti doppiatori del film Disney "Ratatouille"). Il 10 e l'11 mattina alle ore 10:00 per le scuole e l'11 anche in recita pomeridiana per le famiglie. Si tratta di uno spettacolo particolare in quanto i bambini del pubblico - che sono invitati a venire vestiti da pirati, basta anche solo di una bandana, una spada o una benda - potranno partecipare attivamente alla rappresentazione, abbattendo la cosiddetta "quarta parete". Si possono già prenotare i biglietti telefonando al numero 3358180366 o 0403480949 dal Lun. al Ven. dalle 9:00 alle 14:30 o per mail all'indirizzo info@boboeisuoiamici.it

A gennaio inoltre, sempre in collaborazione con il Miela, partirà un Corso di teatro per ragazzi anche a Muggia, presso il Teatro Verdi per il quale sono già aperte le iscrizioni.

Per informazioni, contattare la Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici (Tel. 3358180366; E-mail: info@boboeisuoiamici.it ) o il Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste - (Tel. 040365119).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!