Tessarrollo-Taufic, Trisciuzzi-Beccari e The Blues Followers a TriesteLovesJazz

Notizia inserita il 29/07/2011

Luigi Tessarrollo e Roberto Taufic

Le atmosfere latine di Tessarrollo-Taufic, il duo triestino Trisciuzzi-Beccari e il repertorio internazionale dei The Blues Followers sono le proposte di TriesteLovesJazz per Domenica 31 Luglio (Piazza Hortis, ore 21.00)

Atmosfere latine, ritmi scoppiettanti e la felice rivisitazione di alcuni tra i pilastri del blues-rock: si annuncia variegata anche la triplice proposta musicale di TriesteLovesJazz per Domenica 31 Luglio. Sempre a partire dalle ore 21.00, il palco di Piazza Hortis assumerà, infatti, connotazioni a tratti mediterranee e a tratti brasiliane, grazie al progetto nato dall'unione di due fuoriclasse della chitarra: l'italiano Luigi Tessarrollo e il brasiliano Roberto Taufic. Oltre a loro un altro duo, seppur di tutt'altro sapore: sono Franco Trisciuzzi (chitarra e voce) e Marco Beccari (armonica), con il loro graffiante repertorio d'influenze blues e rimandi alla musica d'autore anglo-americana. E ancora la formazione regionale The Blues Followers (Simone Blondeau: voce, mouth organ, chitarra; Andrea Boscarol: basso; Enrico Favento: batteria) mette la sua intensa esperienza live a servizio della rivisitazione molto personale e marcatamente blues del repertorio internazionale rock-blues dagli anni Venti agli anni Sessanta..

Luigi Tessarollo è uno dei migliori chitarristi jazz italiani. Questo suo nuovo progetto, già sfociato nella pubblicazione di un CD e DVD live, oltre che presentato dal vivo in occasioni prestigiose quali le Olimpiadi Invernali di Torino, lo vede accompagnato dal brasiliano Roberto Taucic. Il loro è un fortunato connubio nato dall'interesse reciproco per le melodie mediterranee e le sonorità del Brasile, oltre che per l'universo musicale del jazz. È proprio tale affinità a permettere la realizzazione di un repertorio dove la scelta e l'esecuzione dei brani lascia emergere le diverse personalità, sia improvvisative che compositive. Connotazioni stilistiche differenti, quindi, si fondono e si integrano nella sonorità caratteristica del duo, basata sui contrasti degli strumenti impiegati e sull'abbinamento di suoni acustici ed elettrici. A Trieste Tessarrollo e Taufic eseguiranno brani originali per due chitarre affiancati dalle melodie riarrangiate di altri noti compositori quali Gerswhin, Lobo, Parker o Diaz.

Il triestino Franco "Toro" Trisciuzzi, cantante e compositore, oltre che versatile chitarrista, ha con l'armonicista Marco Beccari quel tipo intesa musicale che si matura dopo anni di collaborazioni. In formazioni dai nomi più svariati (sono stati Gino&Pino, Road Tested, The Whorehouse Leaders) a partire dal 1997 sono stati ospiti fissi di innumerevoli realtà cittadine e regionali. Dediti alla parte più ruvida e primitiva del blues, i due mescolano la loro principale influenza (vedi Sonny Terry & Brownie McGee) con scorrazzate di armonica alla Johnny Mars unite a ritmiche chitarristiche mutuate dal rock'r'roll più acceso, restando fedeli, soprattutto nei passaggi più lenti e contemplativi, alla malinconia sonora dei grandi maestri del genere.

"The blues followers" (Simone Blondeau: voce, mouth organ, chitarra; Andrea Boscarol: basso; Enrico Favento: batteria) hanno quale suo obiettivo primario quello di ripercorrere sulle scene un repertorio che abbracci idealmente i brani portanti dell'ambito blues-rock, coniugandoli con arrangiamenti funk-soul. Si concretizza, in tal modo, una proposta particolarmente efficace sia dal punto di vista ritmico che melodico in cui un vasto ambito di riferimento storico risulta brillantemente rinnovato. Sul palco di TriesteLovesJazz il gruppo - che vanta un'intensissima attività live in regione - affiancherà quindi le proprie composizioni originali a quelle di artisti degli anni '60 quali i Muddy Waters e Jhon Lee Hooker, ma anche '70, '80, e '90 con la musica di Jhon Mayal, Jimi Hendrix, Steve Wonder ed Eric Clapton senza scordare gli immortali Beatles.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!