The Big Tartini Band in concerto al Teatro Miela di Trieste

Notizia inserita il 12/01/2014

Tartini 110&lode...

Lunedì 13 Gennaio, alle 20.30, The Big Tartini Band in concerto al Teatro Miela di Trieste. Ingresso libero

TRIESTE- Tartini 110&lode è il filo portante dei festeggiamenti per i 110 anni dalla fondazione del Conservatorio Tartini di Trieste. E lunedì 13 gennaio, alle 20.30 al Teatro Miela, il programma di concerti inaugurali dell'Anno Academico 2013 - 2014 giunge a conclusione con la performance di una formazione di riferimento, fortemente voluta dal direttore Massimo Parovel e dal presidente Mario Diego: The "Big Tartini Band", l'Orchestra jazz diretta dal sassofonista Klaus Gesing, sarà impegnata per l'occasione in "Jazz e dintorni", tema portante della serata che offrirà l'occasione di rileggere moltissimi autori jazz contemporanei, da Chic Corea a Buck Clayton, passando per Francesco De Luisa, Maria Schneider e lo stesso direttore della Big Tartini Band, l'artista Klaus Gesing.

The Big Tartini Band in cocnerto

La formazione schiera al sax contralto Luka Carli e Giovanna Mastella; al sax tenore Giorgio Giacobi e Jurica Prodan; al sax baritono Leonardo Ottaviani; alla tromba Flavio Zanuttini, Robert Mikuljan, Francesco Ivone, Corrado Pizzignach; al trombone Miron Hauser, Alice Gaspardo, Igor Ciuffarin; al trombone basso Giulio Balbi; voce Astrid Kuljanic ed Elisa Rosignoli; al piano Alessandro Vodopivec; alla chitarra Marco Bolfelli, bass Sebastian Piovesan e batteria Igor Checchini, Camilla Collet, Alberto Zenarolla.

È considerata uno degli organici classici del jazz, ma è ancora oggi un veicolo importante di questo genere musicale. Anche nel campo dell'insegnamento, la Big Band mantiene un ruolo decisivo. Infatti, per suonare e cantare in una Big Band sono richieste tutte le capacità che un musicista sviluppa nel campo dell'improvvisazione. In quest'ottica The Big Tartini Band è nata nel contesto del Conservatorio, con l'idea di affrontare autori e generi diversi, da Count Basie fino a composizioni di autori moderni, come - PPUNTO - Maria Schneider e Chick Corea.

The Big Tartini Band in cocnerto

Gli studenti del corso Jazz del Conservatorio Tartini utilizzano la Big Band per studiare le tecniche di scrittura, orchestrazione ed arrangiamento. The Big Tartini Band ha debuttato nel 2012. Da allora, la Band ha toccato platee prestigiose dello spettacolo nazionale e internazionale, come il Mittelfest di Cividale del Friuli, dove si è esibita nel luglio 2013, mentre contestualmente prendeva parte al cartellone di Trieste Estate al Ricreatorio Toti del capoluogo giuliano. Klaus Gesing, preparatore e direttore della band nonché docente di saxofono jazz al Tartini, ha svolto con i giovani musicisti un accurato lavoro che ha dato connotazione, sound e cifra stilistica ai brani presentati nei concerti proposti finora. Oltre ai brani in programma, scelti tra quelli della migliore tradizione, vengono spesso eseguite composizioni originali, raffinate ed espressive, di Mauro Scaramella e Francesco de Luisa.

Inutile dire che l'ingresso alla serata del Teatro Miela è gratuito e aperto alla città, info su www.conservatorio.trieste.it Informazioni telefoniche allo 0406724911.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+