Teatro: Thriller Live, grande show su Michael Jackson concepito e diretto da Adrian Grant

Notizia inserita il 12/05/2014

"In esclusiva nazionale a Trieste, Thriller Live, strepitoso show ispirato alla carriera e alla musica di Michael Jackson: repliche dal 15 al 18 maggio. Band dal vivo e ottimo cast capitanato da Cleo Higgings, star di "The Voice UK 2013", per lo spettacolo concepito e diretto da Adrian Grant che dal 2009 entusiasma il pubblico internazionale e tuttora replica nel West End".

«Michael Jackson, scomparso il 25 giugno 2009, è e sarà sempre il Re del Pop. A mio parere è il più grande artista del mondo e quindi trovo davvero giusto che Thriller Live abbia prolungato la sua programmazione nel West End londinese e prosegua anche il suo tour mondiale, per tenere vivo il suo ricordo e onorare il suo lavoro» dichiara Adrian Grant, ideatore e direttore esecutivo di Thriller Live, il grande show che Trieste ha già applaudito nel novembre 2009, e che ritorna a visitare il Politeama Rossetti (unico teatro italiano) nell'ambito del tour europeo ancora in corso.

Dopo Vienna e prima di raggiungere Monaco di Baviera, Thriller Live farà dunque tappa al Teatro Stabile regionale dal 15 al 18 maggio.

Per chi non si fosse fatto elettrizzare cinque anni fa dalle immortali canzoni di Jackson e dalle sfavillanti esecuzioni di un cast notevolissimo, è lo stesso Grant a illustrare il senso e le modalità dello spettacolo: «Thriller Live - dice - presenta per oltre due ore le più amate hit dell'incredibile carriera di Michael e sono molto orgoglioso che questa festa musicale che ho creato sia diventata una produzione del West End!».

In effetti lo show ha avuto una lunghissima gestazione e nasce "in crescendo" a partire proprio da un'iniziativa festosa legata al repertorio del re del Pop: Grant infatti ha iniziato a progettare Thriller Live fin dal 1991, quando aveva organizzato la prima edizione della "Michael Jackson Celebration", alla quale accorsero oltre 1000 fan da tutta l'Inghilterra. Una festa-spettacolo impostasi come appuntamento fisso: nel decennale del 2001 vi presenziò con molta soddisfazione lo stesso Michael Jackson.

«Significa molto per me - commenta ancora Adrian Grant - che ci sia data l'opportunità di documentare la carriera di una delle massime star di tutti i tempi. In particolare, mi ha reso molto orgoglioso che Michael mi abbia espresso la sua gratitudine per il mio lavoro. Michael, sono io ad esserti grato, e per sempre!».

Dalle "Celebrations", all'entusiasmo di Jackson, alla realizzazione di un vero e proprio show su di lui, per Grant il passo fu deciso; ed ecco Thriller Live creato prima della morte dell'artista, che ne ricostruisce dunque la parabola dalle prime esperienze con i Jackson 5 fino ai massimi successi, senza retorica, ma con la spontaneità e la gioia di chi ama la sua musica e desidera continuare a condividerla.

Canzoni, avvolgenti coreografie - talvolta ricostruite sulla traccia di quelle originali di Michael Jackson, altre volte reinventate e sorprendenti, grazie all'apporto di un ottimo regista e coreografo quale Gary Lloyd - e installazioni video scorrono l'una nell'altra, incalzanti, raccontando una grande star contemporanea, accennando alla sua vicenda umana (da bimbo prodigio a icona discussa) e soprattutto rievocando la portata - a volte leggera, altre volte densa d'impegno (basti pensare al progetto USA for Africa) - delle sue canzoni.

Musiche che hanno segnato un'epoca ma che hanno travalicato i confini fra generazioni, che si sono aggiudicate ogni possibile premio, ogni record di vendita, d'incassi, di hit-parade, di popolarità. E grazie all'energia contagiosa di un cast straordinario - in cui spicca il nome di Cleo Higgins, star di The Voice UK 2013 - le riascolteremo (e sicuramente, alla fine, anche balleremo assieme), tutte: da I'll be here a Beat It, da Smooth Criminal a cult come Thriller, Billie Jean, Bad.

Thriller Live ha il concetto originale e la direzione esecutiva di Adrian Grant, le scene sono di Jonathan Park, le luci sono state create da Nigel Catmur. Le musiche sono naturalmente quelle di Michael Jackson. Gary Lloyd firma regia e coreografie. Lo spettacolo è una produzione di Paul Welden & Derek Nicol per Flying Music in association con Adrian Grant per Key. Il tour europeo è curato da BB Promotion.

Thriller Live è in scena - fuori abbonamento nel cartellone dello Stabile regionale - alla Sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 da giovedì 15 a domenica 18 maggio. Sabato 17 e domenica 18 maggio la recita è anche pomeridiana alle ore 16.

Biglietti ancora disponibili presso i punti vendita e i circuiti consueti dello Stabile regionale e sul sito del teatro www.ilrossetti.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!