Thriller Live, omaggio a Michael Jackson

Notizia inserita il 31/10/2009

"Martedì 3 novembre alle ore 20.30 va in scena a Trieste, ospite del cartellone Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Thriller Live uno strepitoso spettacolo esplosivo di danza e musica che ripercorre la vita e i successi del grande Michael Jackson. Ideato e coprodotto da Adrian Grant, socio e biografo della star, molto prima della morte di Jackson, lo spettacolo è un omaggio a un grande della musica. Repliche da non perdere fino all'8 novembre. Poi tour a Bologna, Roma e Milano".

BB Promotion e The Blue Apple presentano una produzione di Paul Walden & Derek Nicol per Flying Music in associazione con Adrian Grant per Key Concerts

THRILLER-LIVE lo strepitoso show sulla carriera di Michael Jackson concetto originale e direzione esecutiva di Adrian Grant regia e coreografie di Gary Lloyd

Creato per celebrare la carriera di Michael Jackson, indiscusso e leggendario Re del Pop, "THRILLER - LIVE" è uno spettacolo esplosivo di danza e musica che ripercorre il talento di un uomo che ha segnato la musica pop moderna. Un'antologia musicale che inizia dai primi anni con i fratelli nei Jackson 5, passando per il suo album "Off the Wall", fino alla consacrazione definitiva di "Thriller".

Per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Thriller Live è lo spettacolo inaugurale del cartellone Musical ed il primo dei numerosi eventi in edizione originale su cui per la stagione 2009-2010 si è scelto di puntare con decisione, proponendo al pubblico la qualità artistica e l'eccellenza tecnica e professionale delle produzioni e dei grandi tour internazionali.

Ideatore e co-produttore dello show è Adrian Grant, per anni socio della popstar e autore di Michael Jackson - The Visual Documentary.

Lo spettacolo, concepito e programmato ben prima della scomparsa dell'artista, ha debuttato il 2 gennaio 2009 al Lyric Theatre di Londra dove è tuttora in programmazione. In contemporanea, un'altra compagnia "THRILLER - LIVE" è partita in tour per l'Europa, che tocca anche l'Italia: dopo Bolzano e Trieste, Roma e Bologna per raggiungere il 27 novembre il Teatro Ventaglio Smeraldo di Milano.

Finalmente in Italia l'originale e acclamato show del WestEnd londinese

Con più di 750 milioni di album venduti in tutto il mondo e 14 hits al primo posto nelle classifiche, Michael Jackson rimane l'indiscusso "Re del Pop". Le sue canzoni non solo hanno fatto la storia della musica, ma hanno dettato lo stile di vita di un'intera generazione. Milioni di fan in giro per il mondo hanno ballato la "moonwalk" e imitato il loro idolo indossando il guanto bianco in una sola mano.

THRILLER - LIVE celebra il fenomeno Michael Jackson e trasferisce sul palco le sue greatest hits e il suo inconfondibile stile di danza. Iniziando dai primi successi dei "Jackson 5", attraverso hits come "Bad" fino alle canzoni dell'album record di tutti i tempi "Thriller", questo spettacolo musicale riassume un'intera carriera lunga 40 anni in un unico show avvalendosi di entusiasmanti musicisti, cantanti e ballerini.

Lo show originale londinese, che è stato celebrato dal pubblico e dalla critica, è ancora in scena al Lyric Theatre del West End dal gennaio 2009. Lo spettacolo aveva già debuttato al Dominion Theatre sempre a Londra nel 2006, seguito poi da tre acclamati tour in Gran Bretagna. Ora, dopo molti mesi di preparazione e di collaborazione con il team di Londra, THRILLER - LIVE affronterà un lungo tour in Italia, Germania, Austria e Svizzera.

Adrian Grant, creatore, direttore esecutivo e coproduttore di THRILLER - LIVE, è sempre stato molto orgoglioso del personale apprezzamento di Michael Jackson..

Nel 2001 il "Re del Pop" partecipò all' "Annual Michael Jackson Celebration" lo show prodotto da Grant per il 10° anniversario della sua carriera all'Hammersmith Apollo a Londra. Jackson descrisse lo show come "bellissimo e incredibile" e così ispirò Adrian Grant a produrre THRILLER - LIVE. Il cast dello show si esibì nel 2006 con la star americana R&B Chris Brown di fronte a Jackson stesso ai World Music Awards.

Il London Daily Mail ha definito lo show "come un'esplosione incontenibile" con effetti speciali multimediali supportati dalle straordinarie esibizioni dei cantanti e dei ballerini. Le elettrizzanti coreografie sono di Gary Lloyd e sono talmente perfette da sembrare che Lloyd non abbia mai lavorato ad altro eccetto THRILLER-LIVE.

Gary Lloyd è riuscito a far entrare nello staff di questa fenomenale produzione anche il grande coreografo LaVelle Smith Jr., noto per le sue coreografie originali del multipremiato video di Jackson "Dangerous" e per aver vinto 5 volte il premio MTV Video Music Award.

Scrive Adrian Grant:

«THRILLER-LIVE include oltre due ore di canzoni non stop facenti parte dell'incredibile carriera di Michael e sono davvero molto orgoglioso di vedere la celebrazione musicale che ho creato diventare ora una produzione del West End!

"The Annual Michael Jackson Celebration" iniziò nel 1991, quando 1000 fan arrivarono da tutta l'Inghilterra all'Hammersmith Palais per un "party-show" in onore di Michael Jackson. L'evento aumentò di popolarità e nel 2001 Michael Jackson presenziò di persona al decimo anniversario dello show, completamente sold-out, all'Hammersmith Apollo. Con un cast composto da oltre 100 artisti, fu definito da Michael come "bellissimo e incredibile".

Questo mi diede l'ispirazione di sviluppare ulteriormente lo show e nel 2005 feci diventare THRILLER - LIVE una produzione vera e propria. Molti mesi dopo, lo show debuttò in anteprima al Dominion Theatre per una sera soltanto. In seguito, nel 2007 ci unimmo alla Flying Music per portare THRILLER - LIVE nel suo primo tour inglese.

La mia idea era creare uno show che portasse almeno qualcosa della magia di Michael Jackson a un pubblico di ogni età e colore, quelli che erano "vecchi" abbastanza da ricordare i Jackson 5 e quelli che non erano neanche nati quando uscirono "Thriller", "Bad" e "Invincible". Lo show che vedrete è il risultato congiunto di un duro lavoro di tante persone: il team creativo, artisti di talento e la squadra di produzione. Tutte persone che hanno condiviso il mio progetto e grazie alle quali abbiamo realizzato insieme questo show spettacolare.

Sono felice che il nostro tributo a Michael Jackson sia stato in grado di intrattenere migliaia di persone in tutta l'Inghilterra e Europa.

Recentemente, una persona ha così riassunto lo spettacolo commentandolo sulla nostra pagina Facebook: "L'ho visto quest'anno a Londra ed è stato magnifico. Non sono una grande fan di Michael Jackson ma non avevo realizzato quante sue canzoni effettivamente conoscessi e amassi. I ballerini erano meravigliosi e i bambini che interpretavano i Jackson Five erano tutti fantastici. Il mio preferito era Billie Jean, ma mi è piaciuto tutto! Tutto il pubblico ballava nei corridoi e non vedo l'ora di vederlo ancora!"

Per me significa molto aver avuto l'opportunità di documentare la storia di uno dei più grandi intrattenitori di tutti i tempi. E quando Michael mi ha detto quanto mi fosse grato per il mio lavoro, mi sono sentito veramente orgoglioso. Michael, la verità è che siamo noi a esserti estremamente grati!

Dedichiamo THRILLER - LIVE a Michael Jackson, l'artista e l'uomo, per la sua creatività e la sua visione umanitaria di pace, amore e armonia. E' stato un privilegio per tutti noi coinvolti nella produzione di questo spettacolo lavorare con uno dei più grandi volumi della storia della musica. Speriamo che questo tributo sia solo una piccola parte dell'eredità di Michael Jackson.

Ora sedetevi e godetevi questo spettacolare insieme di musica, danza e video creato per celebrare l'incredibile carriera dell'indiscusso Re del Pop.»

La Stagione 2009-2010 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste e in particolare per il Musical della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Trieste.

Thriller Live va in scena da martedì 3 a domenica 8 novembre: le recite serali iniziano alle ore 20.30 e vanno in scena tutte le sere, inoltre ci sono le repliche pomeridiane di sabato 7 e domenica 8 con inizio alle ore 16.

Prenotazioni e acquisti di biglietti possono essere effettuate presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e naturalmente presso la Biglietteria del Politeama Rossetti.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito internet del Teatro www.ilrossetti.it e al numero telefonico 040-3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!