Spettacoli al Teatro San Giovanni

Notizia inserita il 09/11/2017

11-12 novembre 2017

Quando il cielo baciò la terra è uno spettacolo di e con Tiziana Bagatella, dal Magnificat di Alda Merini. Sarà al Teatro San Giovanni di Trieste sabato 11 novembre alle ore 20.45.

Il Teatro degli Intoppi presenta il suo nuovo spettacolo, Bianca, per la regia di Rita Carone, al Teatro San Giovanni di Trieste domenica 12 novembre alle ore 17.30.

QUANDO IL CIELO BACIÃ’ LA TERRA

Voce: Tiziana Bagatella.
Viola: Claudio Gilio.
Musiche di Johann Sebastian Bach
Suite n. 2 in re minore BWV 1008
Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007.

Produzione: Custodi del Tempo associazione culturale.

Nella nostra cultura totalmente desacralizzata appare arduo vivere una fede religiosa autentica o anche solo pensare Dio: "noi non sappiamo che significhi questa parola terribile e antica... possiamo forse pensarlo come un luogo, l'unico luogo nell'universo in cui noi tutti siamo da sempre a sempre; noi, i vivi e i morti, insieme". Queste parole di Giorgio Manganelli, un intellettuale profondamente laico ma non del tutto "disincantato", che fu compagno di Alda Merini, costituiscono forse la migliore premessa al progetto che vi presentiamo. Il linguaggio della poesia e quello della musica, che contengono pur dentro la modernità un quid di "irrazionale" e arcaico, hanno la virtù di farci sperimentare quel luogo meraviglioso.

I teologi hanno sempre amato Bach (Pasolini lo volle usare nel suo "Vangelo secondo Matteo", Il film più bello e toccante mai fatto su Gesù), Ratzinger pensava che la musica di Bach esprimesse la bellezza del mondo, e dunque indirettamente l'amore di Dio per le creature. Molta poesia italiana attuale si interroga su Dio, da Luzi a Caproni, e si permette di nominarlo Invano, proprio in ragione della lingua poetica, sempre allusiva, metaforica, polisemica. Ed è l'unico modo per custodire almeno il presentimento di quel "luogo" dove l'essere umano si scopre eterno e in comunione con tutte le cose.

Sarà possibile acquistare i biglietti in teatro prima dello spettacolo; il prezzo è di 8€ per gli interi e 5€ per i ridotti (studenti e over 65).

Per qualsiasi informazione scrivere a: info.teatrosangiovanni@gmail.com

BIANCA
Rilettura di un classico della fiaba al Teatro San Giovanni

E' vero che i cattivi rimangono cattivi per sempre?

Su questo tema si svolge la storia di Bianca, giovane fanciulla dal carattere mite che subisce inerme le angherie della nuova moglie del padre.

Favola in versione moderna, adatta a grandi e piccini, ispirata a una fiaba popolare europea conosciuta e scritta dai fratelli Grimm.

Interpreti
Barbarossa Laura
Boaro Anna Maria
Branca Giuseppina
Bulfaro Carmela
Capizzi Roberto
Carone Rita
Fazzari Clara
Pacco Dino
Riccobon Luisa
Viezzoli Maurizio
Tecnico luci e suoni Dodd Alan

L'Associazione Culturale Teatro degli Intoppi, con sede a San Canzian d'Isonzo, nasce dal forte desiderio di un gruppo di amici che hanno deciso di concretizzare il loro sogno comune, che è quello di calcare le scene in piena autonomia, spaziando in tutti i generi teatrali, attraverso la ricerca e lo studio dei più svariati temi e argomenti che portino a un arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze nel settore del teatro e della cultura in generale.

Il gruppo è composto da persone di diverse età, che provengono da differenti esperienze artistiche e culturali, che comprendono la recitazione, la musica, la pittura e la pedagogia, persone che hanno deciso di trascorrere un po' del proprio tempo insieme per condividere la stessa passione, il Teatro. Conferma della voglia di crescere è che la Compagnia dispone già di un laboratorio di recitazione permanente indirizzato ai suoi soci.

Per informazioni: teatro.intoppi@gmail.com.

Per qualsiasi informazione scrivere a: info.teatrosangiovanni@gmail.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!