Tommy Emmanuel lo straordinario chitarrista australiano in concerto

Notizia inserita il 29/04/2014

"È uno dei migliori chitarristi al mondo il pluripremiato Tommy Emmanuel protagonista - venerdì 2 maggio alle ore 21 - di un incandescente concerto al Politeama Rossetti. L'evento è presentato dallo Stabile regionale e Veneto Jazz in collaborazione con la Casa della Musica di Trieste e FVG Festival".

È iscritto nella rosa dei migliori chitarristi al mondo, Tommy Emmanuel, che gli appassionati avranno la gioia di applaudire dal vivo venerdì 2 maggio al Politeama Rossetti, protagonista di un concerto in esclusiva regionale, che resterà sicuramente memorabile fra gli eventi programmati dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

L'appuntamento è alle ore 21 dunque, sotto le "stelle" del Politeama Rossetti con i fan di Tommy Emmanuel, due volte candidato al Grammy e pluripremiato: nel 2008 Guitar Player Magazine e Acoustic Guitar Magazine lo hanno nominato miglior chitarrista acustico e nel 2010 Readers Choice Guitar Player lo ha premiato quale Miglior Chitarrista acustico per la seconda volta...

Nato in una famiglia di musicisti, Tommy Emmanuel ha ottenuto la sua prima chitarra all'età di quattro anni ed ha imparato a suonare dalla madre. A sei anni stava già lavorando come musicista professionista nella band di famiglia (in varie formazioni, fra cui The Emmanuel Quartet, The Midget Surfaries e The Trailblazers). Quattro anni più tardi in Australia era già molto noto.

Chet Atkins onorò Tommy Emmanuel con il titolo di "Certified Guitar Player" per il suo contributo come chitarrista alla musica, una distinzione molto rara condivisa solo da altre quattro persone nel mondo.

Dopo una straordinaria performance con il fratello Phil alla Cerimonia per la chiusura delle Olimpiadi di Sydney, il mondo voleva sapere di più su questo virtuoso chitarrista. Nel 2001, ha pubblicato il suo primo album da solista in acustico. Ben presto la sua popolarità è cresciuta a passi da gigante aiutata da un tour non-stop in giro per il mondo. Il suo album The Mystery gli valse poi un'altra nomination ai Grammy.

All'inizio di quest'anno, Tommy Emmanuel ha pubblicato The Colonel and the Governor, un album jazz registrato in duetto con l'altrettanto talentuoso Martin Taylor. L'ultimo album è l'attesissimo CD/DVD combo live, Tommy Emmanuel cgp: Live and Solo in Pensacola, Florida, registrato dal vivo nel primi mesi del 2013 e composto da successi vecchi e nuovi.

Suonare dal vivo per i suoi fan è estremamente importante per Tommy Emmanuel: lo ha dimostrato esibendosi in più di 300 concerti ogni anno negli ultimi sette anni! I suoi spettacoli dal vivo sono noti per l'umorismo, per la sua passione e la gioia contagiosa.

Il concerto di Tommy Emmanuel è in scena alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti venerdì 2 maggio alle ore 21 per un'unica serata. L'evento approda a Trieste grazie a Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Veneto Jazz con la collaborazione di Casa della Musica di Trieste e FVG Festival.

Biglietti ancora disponibili presso i punti vendita e i circuiti consueti dello Stabile regionale e sul sito del teatro www.ilrossetti.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!