Trieste per la danza: "Trittico"

Notizia inserita il 13/05/2009

"Il 15 e il 16 maggio la Sala Bartoli ospita il terzo appuntamento con la rassegna Trieste per la danza 2009 - danza & dintorni contemporanei che la Compagnia ArteffettoDanza organizza assieme al Teatro Stabile regionale. Particolarmente d'atmosfera il Trittico in programma, composto da tre duetti interpretati da compagnie diverse. Ammireremo i lavori di ArteffettoDanza, Sharon Friedman e dell'udinese Arearea."

Trieste per la danza - danza & dintorni contemporanei giunge al suo terzo e atteso appuntamento: il 15 e 16 maggio va in scena infatti alla Sala Bartoli, sempre alle ore 21, Trittico.

Si tratterà di una serata alquanto singolare, composizione di tre balletti firmati rispettivamente da ArteffettoDanza, Arearea e da Sharon Fridman.

Lo spettacolo ha un'intensità e un potere di suggestione davvero insoliti, incentrato com'è sul duetto, di cui racchiude tre visioni: Arearea porta da Udine un estratto da Un chilo di mele basterà coreografia di Marta Bevilacqua e Luca Zampar. Ne sono interpreti lo stesso Zampar assieme a Valentina Saggin.

Regalano all'affresco un accento internazionale, gli spagnoli Sharon Fridman e Carlos Fernandez che interpreteranno Carlos&me, brano che incarna la loro idea del duetto e che ha già vinto ben cinque premi al Concorso Coreografico di Madrid del 2007. La coreografia è firmata da Sharon Fridman che la esegue anche, al fianco di Fernandez su musiche di Binia Reches, Dustin O'Halloran e Tumbara. Light designer dello spettacolo sono Roy Milo e Irene Cantero mentre i costumi sono creazioni di Victoriano Simon Garcia

Infine duetteranno i padroni di casa: ArteffettoDanza porterà in scena Scomoda_mente, di Federica Russolo e Corrado Canulli. La coreografia è ambientata in una qualsiasi sala d'attesa, dove si aspetta un medico o il proprio turno dal parrucchiere, o notizie su una nascita o una morte... L'attesa è per definizione scomoda: perchè non si conosce l'esito di questo aspettare. Perché "stiamo sulle spine"; perché siamo in ansia ed allora il nostro cervello produce speranze, ragionamenti e pensieri.

«SCOMODA_MENTE quando si attende e non si è a proprio agio - scrivono infatti i coreografi - SCOMODA_MENTE quando si sta in abiti non propri. SCOMODA_MENTE quando il mentire si rivela scomodo. SCOMODA_MENTE quando la nostra mente va verso pensieri scomodi...»

«SCOMODA_MENTE - proseguono - non è così saggio, così alto da offrire soluzioni: la sua natura è quella di evidenziare un problema, di analizzare un fatto, di sollevare un quesito. Le risposte sono, come sempre, dentro ognuno di noi: basta trovare la forza per vederle e, soprattutto, per viverle»

Scomoda_mente è il racconto di una grande amicizia che è cresciuta nell'incubatrice di emozioni dell'attesa, che ha faticato a farsi strada fra bugie e sentimenti nascosti, e vuole raccontare il lieto fine confortante di una parabola, dove l'amicizia vince sulla riservatezza e sulla difficoltà di aprirsi, conoscersi, lasciarsi andare. Lo spettacolo si avvale di musiche di Luca Ciut, Scanned, Vinicio Capossela, Mia Martini ed Annie Lennox. Lo firmano e ne sono interpreti Federica Russolo e Corrado Canulli, quest'ultimo anche autore della regia e della drammaturgia. Il Light & sound design è di Marco Melchior.

Il Festival si conclude il 18 e 19 maggio con Shake della Compagnia Ersiliadanza di Verona, coreografia e regia firmata da Laura Corradi e creata assieme a Carlotta Plebs, Cristina Surace e Midori Watanabe sulle musiche originali di Fabio Basile.

Per il Festival Trieste per la danza 2009 - danza & dintorni contemporanei i biglietti sono in vendita al prezzo di €15 (Interi) con una riduzione per gli abbonati dello Stabile regionale e gli Under 25 a € 12.

I biglietti si acquistano presso i consueti punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it. Acquisti anche attraverso il sito e il servizio callticket al numero 040.986.986.6.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!