Festival Trieste Science + Fiction 2015

Notizia inserita il 26/05/2015

Si svolgerà dal 3 all'8 novembre 2015 la quindicesima edizione del festival internazionale della fantascienza "Trieste Science+Fiction", organizzato e promosso da La Cappella Underground. L'annuncio arriva dal Festival di Cannes, dove ha avuto luogo l'Assemblea generale della European Fantastic Film Festivals Federation, network a cui la manifestazione triestina aderisce fin dal 2005. E quest'anno Trieste diventerà la capitale europea del cinema fantastico, con la convention annuale della EFFFF e la 19a Golden Mèliès Ceremony, cerimonia di consegna del premio Méliès d'or in programma per il 6 novembre.

Poster Trieste Science + Fiction 2015

La European Fantastic Film Festivals Federation è un network strutturato che comprende 21 manifestazioni cinematografiche distribuite su 15 paesi, con un pubblico complessivo di oltre 450mila spettatori; la sua missione è quella di promuovere le produzioni di cinema fantastico europeo, nel Vecchio Continente e in tutto il mondo, incrementando la loro presenza e visibilità sia nei confronti del pubblico che dell'industria cinematografica, e incoraggiandone la circolazione. Lo strumento principale attraverso cui agisce la Federazione è il concorso per i premi Méliès, dedicati alle migliori produzioni europee di cinema di genere. I premi Méliès d'oro e Méliès d'argento vengono annualmente assegnati ai migliori lungometraggi e cortometraggi europei di genere fantastico, generando attenzione e visibilità attorno alle opere ed agli autori, e riconoscendone i valori di qualità e creatività. I film vincitori vengono programmati da tutti i festival della Federazione.

La 19a Golden Mèliès Ceremony, con la consegna del premio Méliès d'oro scelto fra i titoli selezionati e nominati dai festival della EFFFF, si svolgerà quest'anno all'interno del denso cartellone di Trieste Science+Fiction, kermesse dedicata all'esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo. La manifestazione è organizzata dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno del MiBACTS - Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste.

La sede principale di "Trieste Science+Fiction" sarà anche quest'anno la Sala Tripcovich, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi. L'adiacente palazzo della Casa del Cinema, sede delle principali associazioni di cultura cinematografica cittadine, sarà il quartier generale del festival, e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali della manifestazione.

Come da tradizione, il cinema sarà al centro del programma festivaliero, con anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. La selezione ufficiale presenterà due concorsi internazionali: filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione europea per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico porterà all'assegnazione del Premio Méliès d'argento. La sezione Spazio Italia ospiterà il meglio della produzione nazionale. Immancabili, infine gli eventi speciali dedicati alla scienza e alla letteratura con gli Incontri di Futurologia, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche del territorio, e la consegna del premio Urania d'argento (organizzato assieme all'omonima testata letteraria) ad un maestro del fantastico.

Per info: La Cappella Underground +39 040 3220551

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!