Trieste Summer Rock Festival

Notizia inserita il 25/07/2009

"TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL"- VI Edizione
Piazza Unità d'Italia, 31 luglio, 1 e 2 agosto 2009

Il Trieste Summer Rock Festival 2009, che si terrà in Piazza Unità d'Italia nelle giornate di venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto, organizzato dall'Associazione "Musica Libera" e promosso dal Comune di Trieste con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste, è stato presentato dal Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste Renzo Piccini, dall'Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis, dal consigliere regionale Maurizio Bucci e dal Presidente dell'Associazione Musica Libera Davide Casali.

La rassegna, giunta quest'anno alla sesta edizione, ha consentito a oltre ventimila spettatori in Piazza Unità d'Italia di assistere alle performance di grandi nomi della musica italiana e straniera degli anni sessanta e settanta quali Pfm, New Trolls, Delirium, Clive Bunker, Creedence Clearwater Revived, Carl Palmer in Elp tribute with Fog, Animals, Ian Paice, Banco del Mutuo Soccorso, Alan Parson, Bluesmobile band, La Torre Dell'Alchimista, Glenn Hughes, Opening Band Live Music, Moonstone Project, Osanna & David Jackson e Ray Wilson.

"L'obiettivo della manifestazione - ha spiegato l'assessore Paolo Rovis - é di celebrare, attraverso un festival internazionale, la musica rock capace di attirare un numeroso pubblico di giovani e non solo, da tutt'Europa. A questo proposito il rock che verrà proposto dagli artisti durante l'arco delle tre serate è quello "storico" che spazia dagli anni Settanta ad oggi".

"La Fondazione CRTrieste, coerentemente con la propria attenzione alla valorizzazione dell'immagine di Trieste e della sua provincia - afferma il Vicepresidente del CdA della Fondazione Renzo Piccini - ha ritenuto quindi di sostenere quest'iniziativa per il suo valore di veicolo di promozione del territorio, e per l'opportunità che viene data ai giovani di "crescere" esibendosi assieme ai propri "idoli"". La sera del 1 agosto infatti, ad aprire il concerto dei Gong, sarà il gruppo under 25 vincitore del Festival "Opening Band Live Music", organizzato dall'Associazione "Musica Libera", in collaborazione con l'Area Educazione del Comune di Trieste.

Inserito nel calendario degli appuntamenti di Serestate, il Trieste Summer Rock Festival, si aprirà in città venerdì 31 luglio con il concerto di Claudio Simonetti. Il celebre compositore, arrangiatore, tastierista e produttore discografico, è il leader e fondatore del gruppo Goblin e ha inciso nel 1975 la colonna sonora, del film "Profondo Rosso" di Dario Argento che ha venduto oltre 3 milioni di copie. Ha suonato per molti anni con la prog metal band Daemonia.

Sabato 1 agosto si esibirà lo storico gruppo di rock progressivo Gong, che proprio nel 2009 festeggia i suoi 40 anni. Riunitasi nel 2006, la band è composta dai due fondatori Daevid Allen (voce e chitarra) e Gill Smyth (voce e "space whisper"), da Steve Hillage (voce e chitarra) e Miquette Giraudy (voce e sintetizzatore), unitisi al gruppo dal 1973, e da Mike Howlett (basso), Theo Travis (sax e flauto) e Chris Taylor (batteria e voce). I Gong si distinguono per l'anticonformismo dei membri e per la forte influenza che la loro produzione ha esercitato sugli artisti della generazione "psichedelica" e della scena dance.

Il Summer Rock Festival si chiuderà domenica 2 agosto con il trio Van Der Graaf Generation. Il gruppo dal genere difficilmente catergorizzabile, suona un rock senza chitarre, utilizzando organo, flauto, sassofono e piano con cui produce melodie che mescolano sonorità jazz, elettroniche, classiche, blues e soul.

Tutti i concerti, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.00 in Piazza Unità d'Italia.

Per ulteriori informazioni: 333/1569663 - www.musicalibera.it

Calendario appuntamenti:

Venerdì 31 luglio 2009
Claudio Simonetti
(Ex Goblin) Daemonia

Sabato 1 agosto 2009
Gong
Opening Band Live Music

Domenica 2 agosto 2009
Van der Graaf Generator

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!