Teatro incontro: 'Tutte lì con Lisistrata', dalla commedia di Aristofane

Notizia inserita il 22/05/2016

Riduzione dalla commedia di Aristofane, adattamento e regia di Sandro Rossit.
Presso il Teatro del Centro Giovanile di Roiano, Via dei Moreri, 22 - Trieste.

Si riuscirà finalmente a porre fine ai troppi anni di guerra che stanno logorando la Grecia del V secolo a.C.? Ci vuol credere Lisistrata, che alle donne riunite sull'Acropoli di Atene propone addirittura uno sciopero sessuale ad oltranza, ovvero la necessità di mandare in bianco i loro mariti (o amanti) fino a quando in tutta l'Ellade non venga ristabilita definitivamente la pace. Un'impresa ardua, non c'è dubbio, tanto più che tra le donne serpeggiano momenti di sconforto e di debolezza; ma per un obiettivo così alto vale proprio la pena accettare anche questo insolito sacrificio. Del resto, per fortuna, non sarà per tutta la vita.

La famosa commedia di Aristofane, qui ridotta e adattata per una più agevole messinscena, è intrisa di comicità genuina e a tratti folgorante, ma lascia anche trasparire la posizione critica dell'autore nei confronti di chi si oppone a un mondo effettivamente libero da scontri sociali e guerre fratricide.

Il presente spettacolo, costruito su misura per "Teatro incontro" vuole approfondire e mantenere attuale questo dualismo, cosicché l'effetto liberatorio del riso si possa sempre accompagnare anche a qualche sano momento di riflessione.

Ingresso 5 euro.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!