Festival Pianistico: Valeria Vetruccio

Notizia inserita il 24/04/2008

Debutta il Sabato 3 Maggio con la pianista Valeria Vetruccio il Festival Pianistico Grignanese organizzato dall'Associazione Musicale "Il Concerto" alla Chiesa SS Eufemia e Tecla a Grignano (Trieste) alle ore 20.30

Il Festival Pianistico Grignanese comprende sette appuntamenti con cadenza settimanale tutti i Sabati alle ore 20.30 dal 3 Maggio al 14 Giugno con pianisti ospiti di rilievo del panorama pianistico nazionale ed internazionale: (Valeria Vetruccio, Duo Pianistico di Firenze, Luca Trabucco, Daniel Rivera, Renata Benvegnù Duo Pianistico Radivo Della Porta e Lorenzo Cossi)

L'Associazione musicale "Il Concerto", nata nel Dicembre del 2007 con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza e l'amore per la musica, organizza manifestazioni, attività musicali, concerti e master di formazione musicale, oltre che conferenze, tavole rotonde e seminari.

Al Festival Pianistico "Maggio Grignanese" partecipa anche l'Associazione umanitaria "Emergency" la cui collaborazione con l'Associazione "Il Concerto" nasce dalla consapevolezza che attraverso la diffusione della cultura musicale possano essere veicolati anche il rispetto dei diritti umani ed i principi fondamentali della solidarietà e dell'assistenza sociale nel mondo

Programma del Sabato 3 maggio ore 20.30 Chiesa SS. Eufemia e Tecla (Trieste)

Pianista: Valeria Vetruccio
Musiche di Chopin, Liszt e Ravel

Valeria Vetruccio

Valeria Vetruccio, di Ruffano (Lecce), si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "T.Schipa" di Lecce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, sotto la guida del Maestro Bruno V. Massaro. Si è in seguito perfezionata con i Maestri Aquiles Delle Vigne, Franco Scala e Riccardo Risaliti.

Sin da giovanissima, è risultata vincitrice di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali. All'età di 15 anni, ha intrapreso un'intensa attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi in molte citta' italiane, tra cui Roma (Villa Torlonia), Venezia (Pala-Fenice), Genova (Palazzo Ducale), Bari (Circolo Unione), Lecce (Teatro Paisiello e Politeama Greco).

Dopo il suo debutto all'estero all'età di 17 anni presso la Wiener-Saal di Salisburgo, ha tenuto concerti in vari paesi, tra cui Belgio, Austria, Francia, Spagna, Bulgaria, Australia, Messico.

Del 1999 è il suo debutto negli Stati Uniti, presso la Lang Recital Hall di New York. Nel 2002 si è inoltre esibita in Carnegie Hall.

Ha suonato in qualità di solista con orchestre sinfoniche e da camera, tra cui, in Italia, l'Orchestra del Conservatorio "T.Schipa" di Lecce, l' Eurorchestra, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l'Orchestra da Camera "C.P.E.Bach", l'Orchestra della Magna Grecia; negli USA, la Meadows Symphony Orchestra, la Meadows Chamber Orchestra, la Irving Symphony, la San Angelo Symphony; in America Latina con la Orquesta Filarmonica de Jalisco (Messico).

Ha inciso di recente il Concerto n.3 op. 26 di Prokofiev con la Irving Symphony Orchestra (USA), sotto la direzione del M° Hector Guzman.

Vincitrice di borsa di studio, si è laureata presso la Southern Methodist University di Dallas con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del Maestro Joaquin Achucarro. Sempre negli Stati Uniti, si è inoltre perfezionata con i Maestri Gyorgy Sandor e Alfred Mouledous (già allievo di A. Cortot e W. Gieseking).

Svolge attività concertistica sia da solista che come camerista.

E' laureanda in Lettere a indirizzo Antropologico presso l'Università di Lecce

Associazione musicale "Il Concerto" sede legale Foro Ulpiano 3, Trieste
Direttore Artistico
Prof. M° Riccardo Radivo

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!