Al via Wunderkammer 2014: una stanza delle meraviglie per esplorare nuovi modi di far musica

Notizia inserita il 22/11/2013

Al via Wunderkammer 2014
Una stanza delle meraviglie per esplorare nuovi modi di far musica

Trieste - Dopo l'esordio, durante la Settimana Beethoveniana, con l'esaltante concerto del giovane nipponico Naruhiko Kawaguchi, vincitore del Rome International Fortepiano Festival 2013, entra nel vivo tra pochi giorni il Festival Wunderkammer, la rassegna dedicata alla musica antica vista, sentita e suonata con gli occhi, le orecchie e le dita di oggi.

Fabio Accurso

Se il primo appuntamento ha ottenuto un riconoscimento da parte del pubblico da standing ovation non potrà che essere apprezzato anche il prossimo concerto del 26 novembre alle 21 in sala Bartoli (Teatro Rossetti): "Mysterium Cosmographicum" con Janas Ensemble & Ghislieri Consort. Una costellazione di capolavori barocchi, su musiche di Corelli, Bach, Rebel, Castello e Vivaldi, per viaggiare nei pianeti attraverso la lettura appassionata di queste due formazioni riunite in un'innovativa chimera musicale, con il corpo di liuti, le ali di due clavicembali e il respiro degli archi.

Si prosegue poi il 2 dicembre, ore 21, con "Hamelin, anno 1284", un'immersione nelle profondità del Medioevo sulle tracce del leggendario Pifferaio magico grazie al flauto traverso di Norbert Rodenkirchen che nella sala Bartoli del Teatro Rossetti incanterà gli spettatori con musica medievale e fiabesca.

Gyongy Erodi

Per il ciclo Wunderkammer Laboratori il 6 dicembre alle 21 nella Basilica di San Silvestro andrà in scena "La scelta di Monsieur Masse" con Gyongy Erodi al violoncello e Paola Erdas al clavicembalo, protagoniste di un concerto in cui il virtuosismo si sposa con la poesia, su musiche di Forqueray, Boismortier e Masse, quest'ultimo genio creativo, cerniera fra viola da gamba e violoncello, che agli inizi del '700 aprì il sipario della scena musicale francese al nuovo "Violonchelle".

Il 28 dicembre nella sala del trono del castello di Miramare Fabio Accurso terrà la conferenza "Il lungo Meriggio del Liuto" e alle 21 suonerà al liuto e arciliuto musiche di Francesco da Milano, Marco dall'Aquila, Alessandro Piccinini e Bernardo Gianoncelli . L'evento "Prima che la corda si spezzi" è organizzato in occasione de "Una notte al museo", progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Norbert Rodenkirchen

I concerti della rassegna, nata a Trieste nel 2006 grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, sono tra gli eventi di maggior respiro nazionale e internazionale della città giuliana. Il direttore artistico del Festival Andrea Lausi "Wunderkammer 2013/14 si presenta ancora più degli anni scorsi come una trama il cui ordito è la collaborazione con i partner, sia cittadini sia internazionali. Il fatto che quasi ogni evento si trovi all'incrocio tra le nostre proposte e l'apporto di altri soggetti rafforza il tessuto del festival."

Tra gli appuntamenti 2014, oltre al concerto in programma il 20 gennaio "Le sinfonie delle città" con Marco Feruglio e il suo "Collegium Apollineum" - Orchestra di strumenti originali antichi - in cui suoneranno Haydn e Mozart, sono previsti oltre ai concerti, un corso di ballo medievale e la Giornata Europea della Musica Antica 2014.

Paola Erdas

Un mix di programmi inaspettati e interpreti di grande talento e comunicativa per esplorare nuovi modi di far musica, sperimentare nuove sedi e lanciare nuove esperienze. Un'altra novità è la divisione della rassegna in due stagioni, la prima in inverno e la seconda in primavera, nei dintorni del 21 marzo, giornata europea della musica antica.

www.wunderkammer.it

Paola Erdas e Gyongy Erodi

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+