Vivicittà 2005 - corriamo le libertà

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI
COMITATO PROVINCIALE DI TRIESTE

Una nuova partenza per la manifestazione podistica più grande del mondo: decine di città in Italia e all’estero per una corsa che è diventata nel corso degli anni simbolo di pace e amicizia tra i popoli.

Vivicittà 2005, come nella sua tradizione, corre in Italia in contemporanea nazionale il 10 aprile per poi continuare nelle domeniche successive, nel resto del mondo sventolando la bandiera della pace e della solidarietà internazionale al di là di tutti i confini nazionali.

Vivicittà 2005 sarà dedicata al 60° anniversario della liberazione. In tutti questi anni Vivicittà ha rappresentato: la caduta del muro di Berlino, la pace ritrovata dopo la guerra a Sarajevo, i diritti delle donne algerine, l’embargo in Iraq, il diritto alla terra a Korogocho, la pace e la riconciliazione in Rwanda e in Sierra Leone e tanto altro ancora. Pagine di Storia che la nostra corsa ha attraversato contribuendo a superare vecchi confini e rancori in nome della pace e della solidarietà.

La storica manifestazione podistica dell’UISP si correrà in 41 città italiane, 36 città nel mondo e in 12 istituti penitenziari e minorili italiani.

A Trieste VIVICITTA’ ha visto sempre la presenza di oltre un migliaio di cittadini, sportivi e non, che per una domenica si sono dedicati a correre, marciare, camminare, pattinare per le vie e le piazze della città, con partenza e arrivo nella stupenda cornice di Piazza Unità d’Italia.

VIVICITTA’ a livello nazionale si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; con il patrocinio del Ministero degli Esteri, del Ministero della Giustizia, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per il Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero per le Pari Opportunità, del Ministero per le Politiche Comunitarie, del Segretariato Sociale RAI; a livello locale ha il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e Comune di Trieste, dell’Ufficio Scolastico Regionale-Centro Servizi Amministrativi di Trieste, del Coni – Comitato Regionale e Provinciale, del quotidiano Il Piccolo.

La presentazione ufficiale di VIVICITTA’ 2005 si terrà giovedì 31 marzo 2005 alle ore 11.00 nel Centro Sportivo “G.Draghicchio” di Cologna, in via Amendola 1.

Per informazioni: UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) – Piazza Duca degli Abruzzi 3 – Trieste

Telefono 040.639382 Fax 040.362776

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+