Birdwatching-pedalata

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

I cicloturisti di Ulisse-FIAB organizzano per domenica 16 ottobre una pedalata naturalistica con visita guidata all'Isola della Cona.

Questo il programma in detaglio:

Bird-watching - Escursione in bicicletta all'Isola della Cona

Ciclo-escursione di circa 25-30 km all'interno della Riserva Naturale Foce dell'Isonzo.

Ritrovo ore 8.40 nell'atrio della stazione ferroviaria di Trieste. Ore 9.17 arrivo alla stazione di Monfalcone e pedalata su strada, piste ciclabili e sterrati leggeri verso Marina Julia, Bosco Alberoni con sosta di circa 2 ore alla Riserva Isola della Cona per una visita guidata a questo importante sito di bird-watching internazionale. Ottobre è un mese indicato per la visita a questo sito poiché consente l'osservazione degli uccelli che arrivano in massa o per svernarvi o per una sosta nel loro lungo viaggio dalla Siberia, Nord-Est Europa fino all'Africa. La riserva ospita anche i famosi cavalli Camargue e numerosi stagni con anfibi e rettili.

Dopo esserci rifocillati con il pranzo al sacco il giro prosegue nelle zone bonificate della laguna di Grado per rientrare a Monfalcone verso le 16.

Il percorso è facile, in pianura ed è adatto a citybike e mountainbike. Si raccomanda di attrezzarsi di luci, camera d'aria di scorta e in particolare un binocolo o cannocchiale. Pranzo al sacco.

Costo gita:

Per chi viene in treno: 12 euro gli adulti, 6,50 euro per bambini dai 4-12 anni mentre sotto i 4 anni è gratuito (le quote comprendono biglietto treno di andata e ritorno, biglietto bici, ingresso alla riserva e rimborso spese).

Per chi viene in auto: 5 euro gli adulti e 2 euro per bambini dai 6 - 12 anni, sotto i 6 anni è gratuito ed il ritrovo è alla stazione ferroviaria di Monfalcone alle 9.20. Si raccomanda di arrivare con un po' di anticipo per trovare parcheggio.

Iscrizioni:

Contattare Alessandra Lodi 349 159 35 56 o iscriversi in sede Ulisse entro giovedì 13 ottobre, ore 18:30 -20:30.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Turismo'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!