Gita cicloturistica a Colmo (Hum)

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La prima gita della stagione organizzata da Ulisse - Fiab si terrà domenica 12 marzo. Destinazione Colmo (Hum), la più piccola città del mondo.

La partenza è fissata alle ore 9:00 dalla Stazione di Campo Marzio. Il trasferimento da Trieste a Pinguente (Buzet) avverrà in automobile.

Si raggiunge quindi in bicicletta Rozzo un caratteristico villaggio, circondato da boschi , anticamente sede di uno dei castelli "veneziani", prezioso baluardo contro le mire della contea di Pisino, quasi una fortezza con le sue nove torri quadrate e sei bastioni rotondi e racchiuso dalle mura costruite intorno al 1422.

Dopo una breve visita al paese la visita continuerà per la strada che porta a Colmo: il viale dei Glagoliti, lungo il quale è possibile vedere undici monumenti che ricordano, dal 1977, questa antica scrittura di origine greca.

Prima di arrivare a Colmo si scenderà al mulino di Cotle (Kotle), villaggio posto sotto tutela. Il suo mulino ad acqua è tra i pochi in Istria in grado di macinare ancora il grano. Suggestivi i giochi del torrente che si riversa dai colli circostanti.

Alfine, riprendendo il viale dei Glagoliti e attraverso la porta di rame, si entra nella più piccola città del mondo: Colmo (Hum), abitato medievale racchiuso dalle mura del XI-XII secolo. Questa minuscola città possedeva una torre circolare e tre quadrate. Una di queste risale al '400 e funge oggi da campanile.

Informazioni utili:

Percorso: facile circa km. 30 - saliscendi
Pranzo al sacco o in agriturismo in zona.

Per informazioni:
in sede Ulisse-Fiab giovedì 9 MARZO dalle 18.30 alle 20.30
tel. 040 304414
chiedere di Luisella o Ottavia

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Turismo'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!