Gite in barca, navigazione, traghetti

Per il turista non può mancare una gita in barca, per completare la vacanza... e anche per il triestino doc, godersi il golfo da una barca o fare una gita fuori porta via mare è un bel modo per passare una giornata festiva.

Vista da un traghetto nel mare di Trieste

Trieste offre molti itinerari in città e dintorni, luoghi da visitare a piedi e in auto, ma per il turista non può mancare una gita in barca, per completare la vacanza... e anche per il triestino doc, godersi il golfo da una barco o fare una gita fuori porta via mare è un bel modo per passare una giornata festiva.

Esistono battelli di linea da e verso varie località vicine o un po' più remote: la cittadina di Muggia, Barcola, Grignano, Sistiana e Grado.

Per tutta l'estate è attiva la linea per Grado, per arrivare in un'ora mezza, anche con la bicicletta al seguito, nella città di Grado e visitarla con comodo.

Per chi ama il fascino della barca a vela, c'è la possibilità di partecipare a escursioni con skipper esperti.

Per viaggi più lunghi, esistono traghetti che dal porto di Trieste si dirigono verso varie località straniere della Croazia, Slovenia, Albania e Grecia, per una vacanza o una più breve gita in giornata. Ci sono rotte per Durazzo (Albania), Patrasso e Igoumenitsa (in Grecia), Rovigno, Pola e Parenzo (Croazia) e Pirano (Slovenia).

Battelli di linea

I battelli di linea sono quelli della società Trieste Trasporti. Una linea va verso Muggia (e ritorno) e un'altra linea, solo estiva, va verso Barcola, Grignano e Sistiana. Tutte le informazioni sul sito di Trieste Trasporti.

Escursione a Grado

La linea marittima Grado-Trieste, con partenza e arrivo sul Molo Audace, è attiva dal 1 giugno al 31 agosto, con 3 corse giornaliere per l'andata e 3 per il ritorno. Possibilità di viaggiare con la propria bici al seguito.

Informazioni e orari sul sito dell'APT Gorizia.

Escursioni a vela

Il Centro Servizi Carsokras offre escursioni in barca a vela con skipper di mezza giornata, una giornata intera o un finesettimana, con partenza dal porticciolo di Duino.

Traghetti verso Croazia, Slovenia, Grecia e Albania

Da Trieste partono traghetti di diverse compagnie, che consentono di arrivare con una breve traversata di mezz'ora a Pirano (in Slovenia) o con traversate più lunghe, da una a tre ore, in diversi porti della Croazia (Parenzo, Rovigno, Pola). La Grecia e l'Albania sono invece raggiungibili in tempi molto più lunghi, dalle 25 alle 37 ore.

Ecco i traghetti disponibili:

Esistono inoltre vari siti che aggregano più servizi di traghetto e consentono di scegliere il viaggio più conveniente:

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!