Al Teatro San Giovanni iniziano i corsi annuali di teatro e danza del Petit Soleil

Notizia inserita il 10/11/2016

Dopo la partenza della stagione di spettacoli dal vivo, al Teatro San Giovanni prende finalmente il via anche la Scuola di Teatro, gestita dal Petit Soleil, in collaborazione con la Casa dei Teatri,che sarà articolata in diversi corsi e laboratori, annuali e intensivi, sotto la supervisione del direttore artistico Aldo Vivoda.

Il proposito principale della Scuola è sviluppare la precisione della forma nella pratica teatrale. I partecipanti al corso si misureranno con i concetti e l'esperienza di base del rapporto fra corpi, spazi, oggetti, voce, testo e improvvisazione, ripensandoli nella relazione con il regista/specchio e i suoi collaboratori, in una relazione di teatro di gruppo. Il nostro è un teatro che non pretende tanto di essere "compreso" quanto di essere "sentito". Tutti i laboratori hanno come punto di partenza l'aspetto ludico del teatro. Attraverso il gioco, infatti, ciascuno potrà scoprire le proprie caratteristiche teatrali, il proprio potenziale comico-tragico. Non esiste un attore solamente comico o solamente tragico.

La vera forza dei corsi teatrali targati Petit Soleil risiede, oltre che nella pluriennale esperienza di insegnamento e messa in scena, soprattutto nella centralità data al lavoro di gruppo, e quindi alle dinamiche di collaborazione e ascolto reciproco, nella consapevolezza che anche il più piccolo ruolo è importante per la buona riuscita di uno spettacolo. Grande enfasi verrà data all'esplorazione del metodo improvvisativo e del lavoro sul corpo, nelle sue varie tecniche; che porterà i partecipanti ad affrontare, nell'ultima parte del corso, l'analisi e la rappresentazione di un testo teatrale con consapevolezza e divertimento.

I corsi annuali, rivolti ad adulti e bambini, andranno da novembre a marzo e inizieranno la prossima settimana, con i seguenti orari:

Corsi per adulti (da 18 anni in su):

Palestra dell'Attore I, con Aldo Vivoda - Il corso è dedicato a chi vuole avvicinarsi al teatro e ne introduce le tecniche fondamentali. Il percorso si conclude con una prova aperta. Prima lezione: martedì 8 novembre, h 20.00-23.00.

Palestra dell'Attore II, con Aldo Vivoda - Corso dedicato a chi ha esperienze teatrali pregresse e intende approfondire le tecniche di recitazione, movimento e studio del testo e dei personaggi. Il percorso si conclude con uno spettacolo teatrale. Prima lezione: mercoledì 9 novembre, h 20.00-23.00.

Corso di Recitazione in Inglese, con Sara Cechet Woodcock - Recitare in Inglese il drammaturgo inglese per eccellenza. Prima lezione: giovedì 10 novembre, h 16.30-18.00.

Corso di Danza, con Valentyna Npekpachar - Il corso spazierà dalle tecniche elementari della danza classica fino al body ballet passando per le danze di carattere. Prima lezione: giovedì 10 novembre, h 20.00-22.00.

Corsi di teatro per bambini e ragazzi:

Corso per bambini (6-10 anni), con Guido D'Ascenzo - Il corso mira a stimolare la fantasia e le capacità comunicative dei bambini, incoraggiandone la socialità. Prima lezione: martedì 8 novembre, h 16.30-18.00.

Corso per ragazzi (11-17 anni), con Guido D'Ascenzo - Il corso affronta in maniera ludica argomenti e tecniche che fanno parte del bagaglio dell'attore. Prima lezione: mercoledì 9 novembre, h 18.00-19.30.

Informazioni e iscrizioni: per la Palestra dell'Attore, il corso di danza e i laboratori di trucco e dizione/interpretazione, contattare Aldo Vivoda (348 3940159); per il teatro ragazzi e i laboratori nelle scuole, Guido D'Ascenzo (328 9106299); per il corso in Inglese, rivolgersi a Sara Cechet Woodcock (333 4359996).

Teatro San Giovanni
Via San Cilino 99/1, 34138 Trieste
info.teatrosangiovanni@gmail.com
Facebook: /teatrosangiovanni

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze, Corsi e Tempo Libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!