Corsi di capoeira

Notizia inserita il 30/09/2010

Lunedì 4 ottobre ricominciamo i corsi di capoeira nella palestra della scuola Carducci di Via Madonna del Mare 11.

Orario: lunedì e il mercoledì

  • dalle 18 alle 19.30 con i bambini
  • dalle 20 alle 22 con gli adulti.

È, possibile fare due lezioni di prova.

Contatti:

Mestre Ubaldo "Alegria" 3492119485 - 040363799
capoeiratb@libero.it
www.capoeiratb.com

IL GRUPPO CAPOEIRA TRADICAO BAIANA - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Il nostro gruppo trae ispirazione dallo spirito autentico della capoeira della stato di Bahia, da cui il nome, attingendo liberamente dai diversi stili ("regional" ed "angola") al fine di creare una commistione organica di elementi marzialistici, ginnici, acrobatici e culturali.

MESTRE JOSE' UBALDO DOS SANTOS

Josè Ubaldo Dos Santos è nato a Mutuipe (Bahia - Brasile) nel 1972.

E' da quasi 25 anni che dedica la sua vita alla capoeira, lavorando sia con adulti che con bambini. Ha una lunga esperienza di educatore e l'insegnamento della capoeira è per lui una vera e propria vocazione.

In Brasile ha lavorato in un grande ospedale psichiatrico utilizzando la capoeira a scopo terapeutico.

Nel 2007 ha realizzato uno dei suoi più grandi sogni formando il gruppo Capoeira Tradicao Baiana.

Il 14 giugno 2009 è stato formato Mestre di Capoeira dal Mestre Salvador Cordao De Ouro.

LA CAPOEIRA

Non esiste un termine unico per definire ques'arte. Capoeira è danza, capoeira è lotta, capoeira è gioco, capoeira è canto, capoeira è musica, capoeira è cultura popolare, capoeira è vita, è arte e saggezza.

La capoeira non può essere spiegata fino in fondo, va praticata per essere capita e per cogliere le sue molteplici sfacettature.

E' nata in Brasile nel XVI secolo, sviluppata dagli schiavi africani.

La capoeira non incita la violenza ma aiuta a confrontarsi con la propria agressività, a controllarla, trasformarla ed esprimerla in un modo costruttivo.

IL CORSO DI CAPOEIRA

Molti credono che per praticare la capoeira bisogna avere una preparazione fisica, invece la può essere praticata da tutti, a qualunque età, con qualsiasi fisico.

Nel corso di capoeira si apprendono i movimenti base e in seguito si imparano gli elementi tecnici dell'attacco, della difesa e le acrobazie.

Il programma include anche il canto delle musiche tradizionali e la conoscenza degli strumenti. Viene inoltre spiegata la storia della capoeira e il ruolo che ha avuto nell'ambito socio-culturale brasiliano.

L'allenamento della capoeira contribuisce all'evoluzione motoria, alla flessibilità, agilità, velocità, alla coordinazione ed elasticità dei movimenti.

La capoeira insegna a conoscere il proprio corpo e ad esprimersi con esso, a conoscere i propri limiti e sviluppa la creatività e il senso del ritmo.

CAPOEIRA PER BAMBINI

Per i bambini la capoeira è una attività in cui possono mettersi in gioco e sfidare i propri limiti; è un ambiente in cui socializzare, imparare ad ascoltare, a osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni.

A livello fisico sviluppa la coordinazione, la flessibilità, l'agilità e il senso del ritmo,

La capoeirà è una attività molto completa in quanto durante l'allenamento si fanno vari esercizi, si imparano a suonare gli strumenti ed a cantare le canzoni culturali,

Mestre Ubaldo "Alegira"

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze e tempo libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+