Vincitori del concorso fotografico 'Andar per l'età di mezzo'

Notizia inserita il 08/10/2010

Premiati i vincitori della seconda edizione del concorso fotografico "Andar per l'età di mezzo". Primo premio assoluto alla fotografa Matilde Zacchigna.

Si è svolta sabato scorso, 2 ottobre, la premiazione - alla presenza dell'assessore comunale allo Sviluppo Economico, Paolo Rovis - dei vincitori della seconda edizione del concorso fotografico "Andar per l'età di mezzo" nella sala Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Gioacchino Rossini 4, a Trieste. Prima assoluta è risultata la fotografa Matilde Zacchigna (nella foto, una sua opera e un momento della premiazione). Questa la lista dei premiati:

1o PREMIO ASSOLUTO per la migliore foto scelta in entrambe le categorie MATILDE ZACCHIGNA (premiata con un Anello delle 13 Casade, una Targa e un Premio offerto da Foto Mauro).

Per la Categoria COLORE

1o classificato ELENA DEGANO a cui sono andate una Coppa delle 13 Casade e un FotoLibro 20x30 offerto da Foto Mauro

2o classificato FERDINANDO CRULCI aggiudicatosi una Coppa 13 delle Casade e un FotoLibro 20x20 offerto da Foto Mauro

3o classificato EMANUELE VRH premiato con una Coppa delle 13 Casade e una Stampa su tela 20x30 offerta da Foto Mauro

Per la Categoria BIANCO/NERO

1o classificato ANTONIO BLUNDO C. a cui sono stati donati una Coppa delle 13 Casade e un FotoLibro 20x30 offerto da Foto Mauro

2o classificato ELENA DEGANO che si è aggiudicata una Coppa delle 13 Casade e un FotoLibro 20x20 offerto da Foto Mauro

3o classificato ALESSIO FIORENTINO che ha vinto una Coppa 13 delle Casade e una Stampa su tela 20x30 offerta da Foto Mauro

Premio FOTO SEGNALATA

MAURO OLIVIERI premiato con una Coppa di mc59 e un FotoLibro 20x20 offerto da Foto Mauro

Il concorso è stato organizzato dall'Associazione Tredici Casade in collaborazione con il Comune di Trieste, mc59.com del fotografo professionista Claudio Micali e Foto Mauro, nell'ambito delle manifestazioni indette dalle Tredici Casade, che da oltre dieci anni perseguono lo scopo di portare i cittadini sulla "retta storia" di Trieste con tutti gli elementi atti a stimolare la rimembranza del medioevo tergestino, che nulla ha da invidiare ad altre città italiane.

In questo caso la presentazione puramente visiva ha visto 60 fotografi provenienti dalla regione e da oltreconfine (Slovenia e Austria) impegnati a scattare inquadrature suggestive ai numerosi "figuranti-modelli" che, all'interno del Castello di San Giusto, hanno riproposto quadri dell'età di mezzo: dame e cavalieri, menestrelli, giullari, arcieri e combattimenti all'arma bianca, che lo scorso 20 giugno hanno posato per tutti i presenti durante l'intero pomeriggio.

Alle premiazioni sono seguite la proiezione delle foto di tutti i partecipanti al concorso e del filmato "L'Enigma dei Ranfi", girato al castello di Gorizia e di San Giusto con la partecipazione di Renzo Arcon e di Andrea Binetti e dei membri delle Tredici Casade e della Compagnia de Tergeste.

La Giuria era composta da:

Edda Vidiz - Presidente del Comitato Promotore della Cultura Giuliana Renzo Arcon - Vice presidente Associazione Tredici Casade Massimo Semeraro - Agenzia fotografica - Foto Mauro Luigi Tolotti - fotografo Claudio Micali - fotografo free lance

Nel valutare le foto proposte, la giuria ha tenuto conto di parametri quali: scelta dell'inquadratura, composizione più o meno originale e attinenza dei soggetti fotografati con il tema proposto dal concorso.

Tutte le foto presentate al concorso, sono visibili sui siti:
www.13casade.com - www.mc59.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze e tempo libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!