Trieste Mini Maker Faire 4a Edizione

Notizia inserita il 09/08/2017

16 - 17 settembre 2017
presso il Campus del Centro Internazionale di Fisica Teorica
"Abdus Salam" (ICTP) di Miramare, Trieste

La festa dell'ingegno -dopo il grande successo degli anni precedenti- ritorna per la quarta volta a Trieste il 16 e il 17 settembre 2017 con quasi 500 maker, creativi, inventori, scienziati ed artisti che esporranno le loro opere di ingegno. Con un programma che include anche laboratori per bambini e ragazzi, mini-seminari, incontri e dibattiti di scienza, creatività e tecnologia, competizioni e spettacoli, robot, droni, stampanti 3D, musica e performances Fai-Da-Te, la Trieste Mini Maker Faire non è proprio "mini" bensì è diventata una grandissima festa per bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani e famiglie.

Entrambe le giornate sono ad ingresso gratuito per tutti.

Il campus ICTP di Miramare sarà raggiungibile negli orari di apertura grazie alle fermate straordinarie di tutti i treni regionali presso la stazione di Miramare e attraverso numerose corse speciali della linea 6. Sono benvenute le biciclette!

Stampa 3D, droni, robot, Arduino, sostenibilità, riuso&riciclo, software e hardware Open source, arte e musica, creatività e movimento Do-It-Yourself. Sono solo alcuni esempi di campi in cui l'ingegno creativo diventa stimolo al fare qualcosa di nuovo, che i visitatori della quarta Trieste Mini Maker Faire potranno sperimentare nel weekend del 16 e 17 settembre negli oltre 10mila metri quadri del campus del Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP) di Miramare.

Giunta alla sua quarta edizione, la fiera-spettacolo di artigiani tecnologici e inventori digitali (che l'anno scorso ha visto la partecipazione di quasi 400 maker divisi su più di 100 stand e la presenza di ben 16000 visitatori), ripropone ancora una volta Trieste, dopo i successi delle passate edizioni, come prima sede in assoluto in Italia di una Mini Maker Faire che è tutto tranne che "mini".

Quest'anno sono attesi 500 maker, creativi, entusiasti della tecnologia e hobbisti impegnati nella risoluzione di problemi concreti, in uno spirito di condivisione ma anche di spettacolo. Dai droni alle stampanti 3D, dal software libero all'elettronica, l'obiettivo è presentare al pubblico i progetti nati dalle idee dei maker e condividere ciò che hanno imparato, in linea con l'approccio "mostra e dimostra" del movimento maker a livello internazionale. Famiglie, bambini e persone di ogni età avranno la possibilità di dare uno sguardo al futuro confrontandosi con i maker e con le loro invenzioni nel corso di due intere giornate, per 18 ore complessive, nei giorni di sabato 16 (dalle 11 alle 21) e domenica 17 settembre 2017 (dalle 10 alle 18).

L'ingresso sarà come sempre gratuito per tutti.

Bambini, ragazzi ed adulti potranno liberamente partecipare al ricco calendario di incontri, seminari, laboratori DIY e di coding (CoderDojo FVG), spettacoli di divulgazione scientifica (Science Picnic Village), competizioni (Hackathon Trieste Ep.1, Galaxy Game Jam #1, RobO(t)limpiadi, Sfida 1...2...3...D!, RocketScience4Kids, ...).

La scadenza per presentare domanda come maker/espositore è fissata a domenica 13 agosto per permettere a tutti di poter raccontare e dimostrare gratuitamente i prodotti del proprio ingegno creativo.

Immagini, filmati, maggiori informazioni sulle edizioni precedenti, nonché gli aggiornamenti del programma della fiera del 2017, sono disponibili sul sito web trieste.makerfaire.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze, Corsi e Tempo Libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!