Successo per concorso "Miss Sissi"

Notizia inserita il 29/10/2009

Successo per il Concorso fotografico"Miss' Sissi" - "Bella Principessa" abbinato a "Miss Trieste": oltre 30 i fotoamatori giunti anche dal Veneto e da Slovenia e Croazia che domenica 25 ottobre nel parco del Castello di Miramare hanno immortalato Miss Trieste 2009 e altre due bellezze triestine assieme a Sissi e "Cecco Beppe".

Sono stati oltre una trentina i fotografi che si sono sfidati all'ultimo scatto nell'ambito del concorso fotografico "Miss' Sissi" - "Bella Principessa" abbinato a Miss Trieste e organizzato dal Comitato Miss Trieste in collaborazione con mc59.com. I fotoamatori, giunti anche dalle vicine Croazia e Slovenia, dal Veneto e dal resto della regione, hanno avuto modo di fotografare Miss Trieste 2009, Paola Rosani, assieme ad altre due ragazze partecipanti al noto concorso triestino "Miss Trieste" (Yuliya e Genny) all'interno del parco del Castello di Miramare.

Il concorso si sviluppava sul contrasto tra le bellezze triestine "moderne" partecipanti a "Miss Trieste" e il fascino storico di Elisabetta d'Asburgo detta "Sissi". Due le categorie una che racchiude sia gli scatti a colori che in bianco e nero e una a tema, "Ritratto". Ogni fotografo era libero di utilizzare le tecniche di sua conoscenza ed eventuali assistenti.

Fin dalle 14.30, ora della consegna dei pass di riconoscimento, i fotografi hanno iniziato a giocare con le inquadrature, agevolati anche dalla splendida giornata e dalla spigliatezza dimostrata nel posare davanti all'obiettivo delle tre modelle. Sorpresa molto gradita oltre che dai partecipanti al concorso anche dai moltissimi turisti in visita al Castello, la presenza di Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi impersonati da Fabio Petelin e Daniela Bassanese, da dieci anni interpreti di rappresentazioni storiche in costume asburgico ottocentesco nelle quali rappresentano la coppia imperiale con costumi di loro proprietà che riproducono fedelmente i colori e le fatture dell'epoca e già presenti al Miramare in occasione delle Giornate europee della Cultura. "Lo facciamo per il grande amore che nutriamo per l'Austria e la sua storia" spiegano Fabio e Daniela, protagonisti di varie partecipazioni in Austria e in Germania oltre che a Trieste, dove fanno parte delle Tredici Casade e da tre anni collaborano con il Circolo Italoaustriaco per la realizzazione del Ballo viennese - serata di gala che ricalca la tradizione dei balli che si svolgevano nella Vienna imperiale e che quest'anno si svolgerà presso il Circolo ufficiali il 21 novembre

Tantissimi i visitatori (molti dei quali stranieri) che non hanno saputo resistere alla tentazione di immortalare "Cecco Beppe" e Sissi e dopo aver seguito con curiosità i fotoamatori durante gli scatti si sono cimentati a loro volta nello scattare qualche foto ricordo "insolita" di uno dei simboli della città. Un attimo di pausa per una cartolina dal vero e poi nuovamente a cercare lo scatto migliore con una bellezza locale e sullo sfondo, una fetta della storia triestina, mentre Imperatore e Principessa continuavano a monopolizzare l'attenzione soprattutto dei turisti che non hanno esitato a chiedere qualche foto ricordo in loro compagnia. Una giornata diversa dal solito, insomma, come del resto un concorso che intende permettere a tutti i partecipanti di competere sullo stesso piano con location e modelle uguali per tutti e dove emerge quindi chi riesce ad avere il miglior colpo d'occhio.

Ha commentato al termine il patron di Miss Trieste, Paolo Francesconi: "Tutto è andato benissimo e ha visto la soddisfazione dei partecipanti. Inoltre la situazione creatasi con le nostre modelle in posa immortalate da decine di fotografi ha innescato la curiosità delle centinaia di turisti che hanno dedicato i loro clic alle tre ragazze e ai due figuranti che interpretavano Cecco Beppe e Sissi, con i due padroni di casa protagonisti di foto ricordo che finiranno incorniciate alle pareti della case di tutta Italia. Si è creato un clima davvero partecipato e coinvolgente che ha suscitato unanimi commenti favorevoli e di compiacimento".

Per ulteriori informazioni: www.misstriestecasting.com www.mc59.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze e tempo libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+