Pinksie the Whale: dagli Stati Uniti a Trieste, un viaggio lungo sei mesi

Pinskie the whale

Notizia inserita il 19/04/2017

Parte il 26 aprile 2017 il lungo e avventuroso viaggio di PinksieOnWow, l'iniziativa sociale nata dall'incontro tra la balena rosa di "Pinksie the Whale" - il progetto educativo lanciato a Londra nel 2012 e promosso in Italia dall'Associazione Mercurio con la missione di insegnare ai bambini il valore della diversità attraverso l'arte e la creatività - e Wow - Wheels on Waves - la sfida di Andrea Stella che, a bordo del suo catamarano "Lo Spirito di Stella", completamente privo di barriere architettoniche, percorre il mare facendosi portatore dei diritti delle persone con disabilità.

Unite dal medesimo obiettivo e dalla condivisione degli stessi valori, queste realtà hanno deciso di collaborare per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano - un viaggio lungo sei mesi che partirà il prossimo 26 aprile da Miami e che trasferirà dal Segretario Generale dell'ONU a Papa Francesco la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità - la diversità possa trasformarsi in un'opportunità, rendendo protagonisti anche i bambini di questa grande avventura. Il progetto ha inoltre il sostegno del CIP - Comitato Italiano Paralimpico - che condivide la volontà di promuovere lo sport e favorire l'inclusione rivolta a bambini con disabilità.

Con questo spirito, Pinksie sarà sempre a bordo durante il viaggio di WOW. La sagoma della balena rosa accompagnerà gli equipaggi con la sua presenza a filo d'acqua sulla prua del catamarano, oltre che all'interno della dinette, per tutte le 19 tappe del viaggio, da Miami a Trieste, dove l'imbarcazione arriverà nel mese di ottobre in occasione della Barcolana 2017. A bordo si alterneranno equipaggi che cambieranno da una tappa all'altra, con persone di origine, cultura, età e abilità diverse, a comporre una grande "famiglia inclusiva" che vedrà nella barca un luogo dove esprimere, condividere e valorizzare le proprie diversità.

Sulla terraferma i bambini di numerose scuole in tutto il mondo potranno scoprire l'emozionante viaggio di Andrea Stella attraverso il nuovo libro "Pinksie the Whale, Wow! An ocean adventure", che vede protagonisti proprio Andrea Stella e la balena rosa con una storia per bambini di età compresa tra i 5 e gli 10 anni, dedicata allo "Spirito di Stella" e al superamento delle barriere fisiche e mentali. Questo quarto libro della collana Pinksie the Whale abbraccia importanti valori: il coraggio di affrontare e superare le difficoltà, la fiducia di poter trasformare le barriere in opportunità e il rispetto per i diritti e la dignità di tutti gli esseri umani.

Diversi saranno i workshop creativi ed educativi nelle scuole elementari di Miami (Metropolitan International School of Miami, Carrollton School of the Sacred Heart), New York (United Nations International School, British international school) e Trieste in cui si spiegheranno ai bambini le ragioni di questa traversata e il valore della diversità. I bambini accoglieranno festosamente il catamarano in questi porti di attracco essendo stati preparati nelle scuole attraverso attività didattiche creative studiate ad hoc per l'occasione con la lettura del nuovo libro Pinksie, il poster didattico illustrato da Pucci Zagari e il tool kit creativo Tobeus for Pinksie di Matteo Ragni.

"Siamo molto felici di intraprendere questa nuova avventura all'insegna della sensibilizzazione dei bambini sul tema della disabilità unitamente al desiderio della condivisione" - ha dichiarato Giovanni Battistini, Presidente di Associazione Mercurio - "con Pinksie the Whale vogliamo trasmettere ai più piccoli la consapevolezza della propria unicità in qualsiasi situazione si vengano a trovare. Rivolgiamo un ringraziamento particolare a Lo Spirito di Stella che ha voluto condividere con noi questa bellissima esperienza"

Nel corso della traversata, tante saranno le tappe e le iniziative di comunicazione. A Miami, il giorno della partenza, ma anche a Trieste, centinaia di bambini saluteranno "Lo Spirito di Stella" e l'avventura di PinksieOnWow con il lancio di palloncini rosa biodegradabili.

Un'esperienza che dal reale si amplifica al digitale grazie alla web app "OneMillionBallons", ideata ad hoc da Alkemy e sviluppata da studenti e docentI della scuola Mohole, consentendo a chiunque, ovunque nel mondo, di gonfiare e inviare con un soffio virtuale dal cellulare o dal desktop il proprio palloncino rosa per salutare la partenza di Andrea Stella e continuare ad augurare buon vento al suo catamarano lungo tutte le tappe del viaggio. La web App mostrerà la posizione dell'imbarcazione durante tutto il tragitto. OneMillionBaloons sarà raggiungibile via link diretto e attraverso i siti WOW e Pinksie, tramite inserimento di una tab dedicata oppure di un banner.

Alkemy digital enabler, in qualità di creative partner, supporta la comunicazione del progetto con l'ideazione del naming, del logo, della web app onemillionbaloons e si occuperà del racconto digitale della traversata.

Associazione Mercurio - Pinksie the Whale

È un'associazione culturale non profit che promuove progetti sociali nata nel 2014 per implementare nella comunità progetti educativi innovativi che supportano le scuole italiane, contribuendo alla crescita della coesione sociale e promuovendo l'inclusione e la partecipazione attiva delle categorie più svantaggiate della Società. Attraverso il progetto Pinksie the Whale, Mercurio si prefigge di insegnare ai bambini il valore della diversità attraverso l'arte e la creatività, incoraggiandoli ad accettare e apprezzare le caratteristiche differenti delle persone e ad aprirsi a realtà diverse senza pregiudizi né paura.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze, Corsi e Tempo Libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!