L'altra comunicAzione. Ascolta con/in tutti i sensi

Notizia inserita il 25/10/2011

L'altra ComunicAzione Ascolta con/in tutti i sensi

Seminario di comunicazione e teatro al corpo/voce Sabato 19 - domenica 20 Novembre 2011

"Il corpo e il movimento, come strumenti musicali, hanno infinte possibilità di espressione creativa che possono risvegliare e orien-tare non solo lo sviluppo mentale, ma l'intera personalità"

Sono parole di Susanne Martinet - formatrice e studiosa di espres-sione corporea - che prosegue affermando come corpo, movimen-to - e la voce - spesso vengano considerati solo per gli aspetti e vantaggi 'funzionali' perché servono a raggiungere questo o quell'obbiettivo, cosicché rimangono strumenti sottodimensionati, suonando per così dire una musica limitata.

Cosa? Il seminario "L'altra comunicAzione" si propone di lavorare su corpo e voce come elementi unitari e inseparabili dell'azione del comunicare, sull'espressione corporea (comunicazione verbale e non verbale), sull'ascolto di sé e sul movimento.

Si analizzeranno due aspetti della comunicazione connessi e inter-dipendenti: il corpo e la voce. Infatti, quando parliamo è tutto il corpo che concorre a produrre la voce, così come il corpo comuni-ca emozioni e stati d'animo.

Vale a dire che anche il corpo parla. Ma sappiamo "capirlo" davvero?

Come? Attraverso teoria, esercizi pratici e gioco teatrale, si affron-teranno diversi aspetti dell'ascolto di sé - anche quando si mette in relazione con gli altri - e dei vari piani di comunicazione usando tutti e cinque i sensi. Si lavorerà su corpo e voce per ottenere con-sapevolezza dei propri strumenti espressivi, migliorarli ed essere comunicatori efficaci.

CONDUCONO:

Vittorio Ferro affianca l'attività di giornalista per Radio Company, a quella di formatore. Insegna comunicazione verbale e non ver-bale. Presta la voce per documentari divulgativi e collabora con scrittori per i loro reading.

Francesca Varsori da anni affianca il mestiere di attrice e regista alla conduzione di laboratori teatrali e seminari utilizzando un metodo di lavoro che si basa su di un training d'introspezione fisica.

L'altra comunicAzione è aperto a tutti: il seminario è rivolto a chi vuole lavorare sull'ascolto di sé e sulla consapevolezza dei propri canali di comunicazione ed espressività verbale e non verbale.

L'altra comunicAzione. Ascolta con/in tutti i sensi.

ORARI: sabato dalle 10.00 alle 18.00 domenica dalle 10.00 alle 18.00 presso ACTIS - via Corti 3/a Trieste.

Il seminario prevede un massimo di 15 partecipanti. Iscrizioni entro venerdi 11 novembre

Per informazioni: E-mail: corpovoce@gmail.com Francesca: 333/3762352 dalle 15.00 alle 19.00

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze e tempo libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!