Lezioni di cucina vegan in diretta

Notizia inserita il 10/10/2012

INIZIATIVA "VEGAN WEBINAR"
SEMINARI ON-LINE SULLA SCELTA VEGAN
CON DIMOSTRAZIONI DI CUCINA IN DIRETTA.
ISCRIZIONI GRATUITE, MA A NUMERO CHIUSO.

Segnaliamo l'iniziativa "Vegan Webinar", a cura di AgireOra Edizioni, un programma di seminari on-line offerti via web (webinar, appunto, da web + seminar), in diretta, in audio e video. Per seguirli basterà prenotare via mail la propria partecipazione e poi nel giorno e orario prefissato collegarsi col proprio browser e seguire la conferenza in diretta. Alla fine dell'intervento del relatore si potranno porre domande per iscritto attraverso la finestra di chat.

I temi trattati

I seminari verteranno su varie tematiche vegan: etica animalista, impatto ambientale, salute, cucina, per quanto riguarda le scelte alimentari, e poi vivisezione, attivismo animalista, cura degli animali d'affezione e altre tematiche.

Lo stile di vita vegan comprende infatti tutti gli aspetti che riguardano il non nuocere agli animali: dall'alimentazione, che utilizza ingredienti solo vegetali per la creazione di piatti gustosissimi, all'abbigliamento, che non prevede l'uso di pelle, pellicce, lana, piume (tutti "materiali" che sono costati la vita agli animali), all'igiene personale e della casa, per la quale si utilizzano prodotti cruelty free, al non frequentare luoghi in cui gli animali sono maltrattati e imprigionati, come circhi con animali, acquari, zoo. E per quanto riguarda gli animali d'affezione, vale il motto "non comprare animali, adottali dai rifugi!".

I webinar in diretta affronteranno tutte queste tematiche. Sono programmati in orario serale e durano poco piu' di un'ora, compreso lo spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

25 ottobre: dimostrazione di cucina in diretta

Il 25 ottobre, alle 21, e' previsto il primo appuntamento on-line con le lezioni di cucina vegan in diretta, per imparare a preparare alcuni semplici piatti tradizionali. In questo appuntamento prepareremo insalata russa, risotto coi funghi, frittata di ceci, purè di patate e torta margherita. La cuoca spiegherà e mostrerà nella pratica, dalla sua cucina, come preparare queste ricette, dalla A alla Z.

La docente è Stefania Nunziatini, da molti anni appassionata di cucina e del "buon mangiare"; da quando è diventata vegan (qualche anno fa), non volendo rinunciare ai suoi piatti preferiti, con piccoli accorgimenti ha trasformato le sue vecchie ricette in chiave vegan e le condividera' con il pubblico on-line.

Come partecipare

Si potrà accedere ai webinar dalla pagina:
https://live.skymeeting.net/sky_vegan/
cliccando sul titolo del seminario e fornendo username e password, i quali saranno forniti a chi prenoterà la partecipazione. Alla pagina indicata si puo' vedere il programma finora previsto e soprattutto effettuare il test per controllare di poter accedere correttamente: è sufficiente premere il bottone "Lancia il test" in basso al centro della pagina.

Per prenotare la propria partecipazione in diretta occorre scrivere a:
webinar@agireora.org
La prenotazione è necessaria in quanto i seminari sono a numero chiuso.

Sarà possibile accedere ai seminari anche in differita, visionando la registrazione dell'evento, e in quel caso non si potranno ovviamente porre domande.

Un'altra iniziativa a ottobre: corso di cucina con cena a Trieste

Nello stesso periodo non dimenticate ovviamente il corso di cucina con cena che si terrà a Trieste presso la Vineria Tacoli Asquini, via Combi 7, dal titolo "La cucina toscana in chiave vegan". Dettagli ed iscrizioni.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze e tempo libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!