Trieste Estate 2016: gli appuntamenti dal 31 luglio al 3 agosto

Logo Trieste Estate 2016

Notizia inserita il 30/07/2016

DOMENICA 31 luglio

In piazza Verdi, alle 21.00, per la rassegna "Made in Trieste", "The Leading Guy (TLG)", uno tra i più interessanti cantautori dell'ultima generazione: racconta personaggi, storie e memorie con una melodia che si rifà alla tradizione folk.
HISTrio: Stefano Bembi (fisarmonica, pianoforte); Bika Blasko (voce, violoncello, cajon); Tomas Nedoh (sax) Feat. I Virtuosi del Carso.
L'HISTrio, reduce da una lunga tournée teatrale con Paolo Rossi, raccoglie nel nuovo cd People musiche tratte dal repertorio popolare balcanico, yiddish, latino, mediterraneo e brani originali. A cura di Casa della Musica-Scuola di Musica 55.

Sempre alle 21, in largo Panfili, "Sesso, bugie e... papagai": commedia in dialetto triestino ambientata in una stravagante sala medici d'ospedale, a cura di Gruppo Proposte Teatrali - F.I.T.A. in collaborazione con L'Armonia-Associazione tra le compagnie teatrali triestine. Di Alessandra Privileggi e Giorgio Fonn; con Angelo Delluniversità, Roberto Granduzzi, Perla Lanotte, Giorgio Fonn, Gianfranco Pernisco, Alessandra Privileggi, Rossana Busato, Noemi Mauri, Danny Dughieri, Renata Mecchia, Ruggero Pignatelli e Miria Levi; adattamento e regia di Alessandra Privileggi.

Immaginatevi una sala medici all'interno di un ospedale, caratterizzata da un via vai di dottori ed infermieri altamente professionali, seri ed efficienti... Ecco, non è proprio questo il caso della nostra èquipe, composta da un personale a dir poco stravagante, dove l'argomento preferito sono i preparativi per i festeggiamenti natalizi, mentre vengono trascurati degli illustri ospiti che attendono impazienti nell'aula magna l'inizio di un importante convegno medico.

E se un giorno qualcuno bussasse alla porta della sala medici in questione, portando un "regalo di Natale" a dir poco sorprendente? Come se la caverebbero i protagonisti di questa insolita (ma neanche tanto) storia? Gli interpreti di SESSO, BUGIE E... PAPAGAI sono: Angelo Delluniversità, Roberto Granduzzi, Perla Lanotte, Giorgio Fonn, Gianfranco Pernisco, Alessandra Privileggi, Rossana Busato, Noemi Mauri, Danny Dughieri, Renata Mecchia, Gianfranco Pacco. Laura Salvador e Miria Levi. Scene di Roberto Pignataro e Danny Dughieri. Costumi a cura del Gruppo. Luci e fonica di Nicola de Venezia. Rammentatrice: Sonia Sossi. Regia di Alessandra Privileggi. Sesso, bugie e...papagai si è aggiudicato i premi L'ARMONIA come miglior spettacolo, miglior attore maschile (Angelo Delluniversità) e miglior caratterista (Gianfranco Collini) nella passata Stagione teatrale.

LUNEDI' 1 AGOSTO

Alle ore 21, in piazza Verdi, "Made in Trieste", Franco Toro (chitarra, voce e footstomp) e Manlio Milazzi (armonica, voce) in un repertorio tratto dalla sterminata discografia del blues afroamericano. Seguirà il rock in tutte le sue declinazioni nel debutto discografico della cantautrice Chiara Vidonis. A cura di Casa della Musica-Scuola di Musica 55.

Per "Spazi Urbani in Gioco", dalle 10 alle 12, tutti al giardino pubblico Muzio de Tommasini per partecipare a "I love giardin pubblico", laboratori ludici e creativi per bambini dai 4 anni e famiglie, a cura della Società Cooperativa Curiosi di Natura.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, nel parco di San Giovanni, l'Associazione Gruppo Immagine propone "Equilibri nel parco", laboratori ludici e ricreativi per bambini dai 5 ai 12 anni e famiglie.

Sempre lunedì, dalle 17.30 alle 19.00, in villa Engelmann, l'Associazione culturale "DOREmi..imparo" propone "La natura e i linguaggi dell'arte", giochi laboratori, letture e attività musicali per bambini da 0 a 12 anni e famiglie.

MARTEDI' 2 AGOSTO

Alle ore 20.00, al Civico Museo di Storia ed Arte, per la rassegna "Archeologia di sera", la scrittura nell'antichità attraverso i reperti delle collezioni del Museo. Si accede con biglietto di ingresso al Museo (5 euro, ridotto 3 euro)

Alle ore 21, al Museo Ferroviario di Campo Marzio, "Bukowsky. Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso", la performance teatral-musicale di e con Eva Tomat e Lorenzo Zuffi vuole offrire una visione non stereotipata di Charles Bukowski come autore, narratore, ma soprattutto poeta. A cura di eTielleZeta. Si accede con biglietto di ingresso al Museo (5 euro, ridotto 3 euro)

A Villa Revoltella, dalle 17 alle 19, si terranno "Le Olimpiadi dei rifiuti". Nel giardino pubblico di Ponziana in via Orlandini, dalle 17.30 alle 19.00, l'Associazione culturale VivaTs presenta "E..State con noi!", laboratori creativi, ludici e animazione per bambini da 4 a 10 anni e famiglie. Dalle 10 alle 12, in villa Engelmann, l'associazione Annadanna presenta "MIGLIOrando: NOI E L'AMBIENTE", laboratori creativi con la realizzazione di un orto verticale per bambini e famiglie.

MERCOLEDI' 3 AGOSTO

Appuntamento alle ore 11, allo Stabilimento balneare Ausonia, con le Letture individuali o per gruppi omogenei d'età, consigli di lettura e informazioni sui benefici della lettura condivisa in famiglia (2-8 anni; durata 1 ora). In collaborazione con Nati per Leggere, Associazione Ti Con Zero, Cooperativa La Quercia e Duemilauno Agenzia Sociale

Dalle 17 alle 18.30, alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni, prosegue il ciclo di laboratori per bambini di una "Favolosa Estate" (durata 1 ora e 30'; prenotazione obbligatoria tel. + 39 040 823893). A cura della Biblioteca Stelio Mattioni in collaborazione con Goethe-Institut Triest

Alle ore 21, in piazza Verdi, va in scena lo spettacolo "Diamond's Fifties Graffiti". Pop e graffiti, swing e rock'n roll: gli atleti-danzatori dell'ADDS Club Diamante-FVG ricreano le atmosfere dei mitici anni '50. Coreografie e direzione tecnica di Marisa Benes e Fulvio Settomini.
Spettacolo a cura dell'ADDS Club Diamante-FVG.

Sempre alle 21, al Museo Ferroviario di Campo Marzio, è previsto uno spettacolo liberamente ispirato al celebre romanzo "Il deserto dei tartari" di Dino Buzzati. Regia di Giovanni Boni, con Lorenzo Acquaviva, Giovanni Boni, Elke Burul.
A cura di Associazione teatrale Vitamina T
Si accede con biglietto di ingresso al Museo (5 euro, ridotto 3 euro)

Informazioni e programma completo sul sito www.TriestEstate.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze, Corsi e Tempo Libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!