Workshop di fotografia: Nuovi occhi per l'immagine donna

Notizia inserita il 22/07/2010

Progetto: Nuovi occhi per l'immagine donna
1o workshop di fotografia

con Marisa Ulcigrai

23 luglio 2010 ore 17.00_ 20.00
24 luglio 2010 ore 10.00_17.00

Casa Internazionale delle Donne di Trieste - Via Pisoni 3 - Trieste
Iscrizione obbligatoria - Massimo 15 partecipanti

Info: FOTOGRAFAREDONNA 3356587294

fotografaredonna@tiscali.it
www.fotografaredonna.it

Parte nell'ultimo week-end di luglio il primo workshop fotografico del corso di formazione "Nuovi occhi per l'immagine donna" che si svilupperà attraverso l'analisi dell'immagine della donna così come viene proposto dai media per proporre possibili divergenze di sguardi e re-interpretazioni fotografiche.

Il nuovo progetto dell'associazione FOTOGRAFAREDONNA in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne di Trieste, e con il patrocinio della Provincia di Trieste, si svilupperà nel prossimo autunno attraverso l'analisi dell'immagine televisiva con l'intervento dello staff di Lorella Zanardo, autrice del video IL Corpo delle Donne e attraverso un percorso fotografico che prevede tre momenti formativi distinti ma complementari:

  • un percorso culturale: analisi dell'immagine donna nella storia della fotografia

  • un percorso tecnico: fotografia digitale e postproduzione

  • un percorso creativo: fotografare fra stereotipi e creatività. Storie di donne che ci circondano

Durante queste prime due giornate di workshop, oltre alla fase laboratoriale che prevede esercitazioni pratiche su corpo, ritratto, figura umana nel reportage fotografico, saranno analizzati alcuni video su fotografe e alcune ricerche di artiste contemporanee che affrontano questo tema. Seguirà visione e analisi del materiale prodotto, soluzioni pratiche a problemi tecnici e progettazione di un percorso fotografico.

Il progetto nasce con consapevolezza che i cittadini di una società civilizzata non sono il risultato del caso, ma di un processo educativo cosciente e finalizzato.

Le immagini che noi vediamo sono un potente e utile strumento di comunicazione, ci fanno conoscere il mondo, ci intrattiengono, ci informano. Ma sovente chi le produce non è rispettoso delle differenze e degli interessi collettivi. Saper vedere ciò che ci viene proposto, conoscere il linguaggio delle immagini fisse e in movimento per poterle svelare quando si fanno ingannevoli, diventare spettatori consapevoli, è il primo passo per essere soggetti e non oggetti della comunicazione. Per questo è necessaria una educazione e una riflessione alla visione che coinvolga la scuola, le famiglie e la cittadinanza in generale.

FOTOGRAFAREDONNA è un'associazione di donne fotografe, professioniste, artiste, e semplicemente donne, che intende promuovere e valorizzare la cultura e la creatività femminile in campo fotografico ed artistico in generale mediante attività di formazione, di produzione e divulgazione fotografica. Le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze e tempo libero'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!