Giardino botanico Carsiana: dal 13 aprile visite guidate e attività didattiche

Notizia inserita il 8/04/2009

Lunedì 13 aprile apertura straordinaria per le fioriture di primavera Prenotazioni attività didattiche e visite per comitive e scuole Il 25 aprile apertura stagionale delle visite al pubblico

TRIESTE - Riprendono a Sgonico le attività di Carsiana, il giardino botanico della Provincia di Trieste dedicato alla flora e agli ambienti naturali del Carso: sono aperte le prenotazioni per le visite di comitive e le attività didattiche per le scuole, in attesa della riapertura al pubblico della struttura, il 25 aprile.

Inoltre lunedì 13 aprile il giardino effettuerà un'apertura straordinaria, per permettere ai visitatori di ammirare le prime fioriture di primavera: per Pasquetta Carsiana sarà aperto dalle ore 14.00 alle 18.00, con visite guidate in italiano alle 15.00 e 17.00 e in lingua slovena alle 16.00.

Le iniziative si svolgono nell'ambito delle attività dell'Assessorato provinciale all'Educazione Ambientale, e sono realizzate dalla cooperativa 'Curiosi di natura', formata da personale specializzato in didattica delle scienze e laureato in materie ambientali.

Informazioni sulle attività e prenotazioni sul sito web www.carsiana.eu e al tel. 040/229573.

Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza, e presenta ai visitatori oltre 600 specie vegetali degli ambienti naturali del Carso, appositamente ricostruiti in una dolina. Le caratteristiche ecologiche della flora e degli ambienti vengono illustrate tramite visite guidate, laboratori di educazione ambientale, e giochi naturalistici per i più piccoli.

Per le scuole (dalle elementari alle superiori) sono prenotabili i laboratori didattici "I fiori del Carso in primavera" e "Il Carso e i suoi ambienti", mentre per le comitive sono disponibili vari tipi di visite guidate a tema. Il giardino sarà visitabile senza prenotazione a partire dal 25 aprile.

Ingressi 3 euro, ridotti 2; le attività didattiche hanno il costo di 3 euro a studente. Le visite sono realizzabili anche in lingua slovena, inglese e tedesca.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+