Carsiana: iniziative speciali per bambini e adulti

Notizia inserita il 10/08/2008

A Carsiana domenica 14 settembre iniziative speciali per bambini e adulti: attività ludico-didattiche, e visite speciali su "Il Carso e i suoi ambienti" Aperte le iscrizioni ai laboratori didattici per le scuole

La Provincia di Trieste - Assessorato all'Educazione Ambientale informa che al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico domenica 14 settembre si terrà una giornata di visite speciali per bambini e adulti; sono inoltre aperte le iscrizioni ai laboratori didattici per le scuole, realizzati con il patrocinio dell'Ufficio scolastico Regionale.

Tutte le attività sono curate dalla cooperativa 'Curiosi di natura', nell'ambito delle attività dell'Assessorato provinciale all'Educazione ambientale.

Il programma di Carsiana di domenica 14 settembre prevede: alle ore 10.30 "L'albero racconta", visita guidata per bambini dai 3 ai 7 anni in cui, con l'aiuto di alcune favole, verranno presentati alcuni alberi del territorio. Alle 11.30 seguirà "Alla scoperta del mondo naturale", una visita-gioco per ragazzi dagli 8 anni in su, alla scoperta di piante officinali, vegetazione e storia geologica del Carso. Inoltre per i bambini, tutto il giorno, giochi didattici a sfondo ambientale.

Per gli adulti, alle ore 16 e 17, si terranno invece delle visite guidate sul tema "Il Carso e i suoi ambienti", in cui verranno illustrate le caratteristiche geologiche, botaniche ed ecologiche del Carso, e la grande varietà e ricchezza naturalistica del territorio carsico. Alla cassa del giardino saranno inoltre disponibili dei libretti di approfondimento sul tema.

A Carsiana sono anche aperte le iscrizioni ai laboratori didattici per le scuole. Il primo, sul tema "Le piante del Carso si preparano all'inverno", è rivolto alle elementari, medie e superiori, e propone delle osservazioni sui sistemi adottati dalle piante per sopravvivere nella stagione fredda. Il secondo è invece "Il Carso e i suoi ambienti", è rivolto alle medie inferiori e superiori, e presenta le caratteristiche dei diversi ambienti del Carso: piante, suolo e condizioni climatiche.

I laboratori godono del patrocinio del patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale; sono disponibili fino a fine ottobre e vanno prenotati.

Il Giardino Botanico Carsiana si trova lungo la strada tra Sgonico e Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; il sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Informazioni e prenotazioni sul sito web www.carsiana.eu, e al tel. n. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+