Appuntamenti estivi al giardino botanico Carsiana

Notizia inserita il 12/08/2008

Per tutta l'estate continua a Sgonico la stagione di visite a Carsiana, il giardino botanico dell'Amministrazione Provinciale di Trieste dedicato alla flora del Carso. Nel giardino sono presenti oltre 600 specie vegetali, collocate nei rispettivi ambienti naturali e presentate tramite materiali informativi, visite guidate e varie attività, adatte anche ai bambini.

Tutte le iniziative sono curate dalla cooperativa "Curiosi di natura", nell'ambito delle attività dell'Assessorato all'Educazione ambientale della Provincia di Trieste; a riguardo l'Assessore provinciale Dennis Visioli sottolinea come Carsiana sia "un luogo da visitare anche più volte durante l'anno, sia per le diversità di aspetto del Carso nelle diverse stagioni, sia per la varietà di offerte ed iniziative rivolte ai visitatori".

Domenica 24 agosto, alle ore 16 e 17, visite guidate agli ambienti di Carsiana.

Inoltre, mentre nei giorni feriali proseguono le visite e i laboratori per centri estivi e comitive, per i bambini accompagnati dai genitori ogni domenica - durante tutto l'orario di apertura del giardino - sono disponibili dei divertenti giochi didattici a sfondo naturalistico, come "Talpa od occhio di lince", "Caccia all'albero", "Il gioco delle tracce".

Il mese si chiuderà con un'iniziativa speciale a ingresso libero, per la rassegna "I giorni dell'arte", promossa dall'Associzione culturale ALPE: domenica 31 agosto, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 a Carsiana sarà visitabile l'installazione artistica multimediale di Elisa Vladilo "Lo sguardo cristallino", che attraverso varie suggestioni visive e sonore si propone di rievocare l'opera dell'illustre alpinista e botanico Julius Kugy nel 150° anniversario della nascita.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Gruppo 78 International Contemporary Art e il Comitato Kugy, prevede un percorso visivo e pittorico nel giardino, accompagnato da sonorizzazioni registrate, con musiche di Alfredo Lacosegliaz e letture di testi su Kugy, selezionati da Spiro Dalla Porta Xidias e letti da Aleksij Pregarc.

"E' anche con iniziative culturali e artistiche come queste" sottolinea l'Assessore provinciale Dennis Visioli "che Carsiana accresce la varietà di stimoli offerti ai visitatori; stimoli tanto più interessanti quando riferiti ad uno studioso ed alpinista così significativo come Julius Kugy".

Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza; è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate la domenica e i festivi alle ore 16 e 17, e per le comitive (su prenotazione) anche in altri giorni. Ingressi: interi 3 euro, ridotti 2.

Altre informazioni sulle attività sul sito web www.carsiana.eu e al tel. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+