Civico Orto Botanico e bosco Farneto - Percorsi naturalistici

Notizia inserita il 15/04/2016

Copertina del volume Civico Orto Botanico e bosco Farneto - Percorsi naturalistici

Il Comune di Trieste -assessorato all'Ambiente informa che, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (via della Procureria 2/a, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì: 9-12.30 e il pomeriggio di lunedì e mercoledì: 14.30-17) è in distribuzione gratuita il volume "Civico Orto Botanico e bosco Farneto - Percorsi naturalistici" che rappresenta un significativo contributo alla conoscenza di due aree della città preziose e tuttavia escluse dagli itinerari turistici degli stessi triestini.

La collaborazione tra il personale dei Civici Musei, l'Orto botanico, le Guardie Forestali e le associazioni del territorio ha reso possibile l'elaborazione di un testo semplice e scorrevole per stimolare l'attenzione e la curiosità, particolarmente adatto a supportare specifici momenti didattici, suddiviso in due parti: una dedicata all'Orto Botanico e l'altra al Boschetto del Farneto.

Il Civico Orto Botanico, di proprietà del Comune di Trieste, fa parte dei Civici Musei Scientifici. All'Istituto è inoltre associata una riserva naturale formata dal bosco Biasoletto e bosco Farneto. Elemento cardine nel rapporto tra ricerca scientifica e conservazione dell'ambiente, è un luogo didattico e ricreativo che punta a soddisfare le esigenze di una ricerca scientifica avanzata e allo stesso tempo di una nuova conoscenza dell'ambiente, così da rappresentare un'occasione per sviluppare attività di carattere culturale per una fascia sempre più ampia di popolazione. E che accanto all'aspetto di studio e classificazione sistematica, gioca un ruolo strategico nella conservazione della biodiversità.

Il parco urbano del Bosco Farneto si estende per circa 100 ettari. Si tratta di un ambiente naturale dove esistono numerose interazioni tra componente faunistica e vegetazionale che contribuiscono al mantenimento dei fragili equilibri ecologici. La querceta è sicuramente la vegetazione dominante in quanto si sviluppa su circa il 60 - 70% della superficie di questo comprensorio boschivo, alternata a zone caratterizzate da pinete, con presenza di aree di contatto miste. Le specie più frequenti sono descritte nel libro nelle schede allegate, così come è indicata una serie di percorsi di visita con più o meno difficoltà (segnalate con colori diversi), per facilitare i gitanti nelle loro passeggiate tematiche, descrivendone ambientazioni, punti attrezzati per la sosta e punti tranquilli per l'osservazione.

Oltre all'edizione cartacea sul sito del Comune di Trieste è liberamente consultabile anche il testo in formato digitale.

Fonte: Comunicato del Comune di Trieste

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e Animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+