Essendo la provincia di Trieste interamente confinante con la vicina repubblica slovena, non è da escludersi l'idea di un piccolo tour oltre confine. In questo caso ricordate che, pur essendo la Slovenia entrata a far parte dell'Unione Europea, per passare il confine è sempre necessario un documento di identità valido per l'espatrio.
A pochi chilometri dal valico confinario di Fernetti, si trova la cittadina di Lipizza (Lipica), vera oasi verde, rinomata, dal 1580, per l'allevamento dei bianchi cavalli tradizionalmente utilizzati nelle scuole equestri viennesi. Oggi Lipizza è diventata un rinomato centro turistico. Inoltre, nella vicina Sezana (Seana), vi è un ospedale specializzato nella speloeterapia, nuovo metodo di cura di molte malattie respiratorie.
Per chi ama la natura, ad una decina di minuti di automobile dal confine italo sloveno, vi sono le suggestive e turistiche Grotte di San Canziano (Skocianske jame), nelle quali si distinguono due diversi ambienti; a dividerli un ponte sospeso sul fiume sotterraneo.
Un'ulteriore meta turistica è rappresentata dal borgo di San Daniele (Stanjel), luogo natale del grande architetto Max Fabiani (progettista, tra le altre cose, della meravigliosa casa in stile liberty di piazza della Borsa a Trieste). A San Daniele è possibile visitare un castello in stile barocco, in cui è permanentemente ospitata la mostra delle opere del pittore triestino Lojze Spacal.
Durante l'estate sono tantissimi i triestini (ma anche i turisti) che decidono di effettuare un gita giornaliera per fare i bagni di mare nelle pulite acque istriane. Tra i maggiori centri vi sono la ridente cittadina istroveneta di Pirano (Piran, in territorio Sloveno), e, in Croazia, le romane Umago (Umag) dalle bellissime spiagge e Parenzo (Porec), l'incantevole Rovino (Rovinji) sul suo mare cristallino ed il parco nazionale delle isole Brioni (Brjuni). Tutte queste località, durante la bella stagione, sono comodamente raggiungibili via mare.