Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
PRESENTATI DALL'ASSESSORE MAURIZIO BUCCI I NUOVI CESTINI-POSACENERE PER IL CENTRO CITTADINO DI TRIESTE
La recente legge antifumo nei locali pubblici, oltre alla volontà di trovare sempre più adeguate e migliori soluzioni di arredo urbano, hanno spinto il Comune di Trieste e l'Acegas-Aps a predisporre tutta una serie di nuovi cestini-posacenere nel centro cittadino, in modo da venire incontro alle esigenze dei fumatori, cercando di salvaguardare l'aspetto e la pulizia di vie e piazze.
Una conferma in questo senso è stata data oggi (giovedì 18 maggio) dall'assessore comunale all'Economia e Turismo, Maurizio Bucci che, assieme a Maurizio Billè dell'Acegas-Aps, ha presentato i primi 50 nuovi cestini-posacenere già posizionati nelle zone più centrali della città, da piazza Unità d'Italia alle piazze Verdi e dell a Borsa, nonché nelle vicine vie.
"E' una prima sperimentazione - ha spiegato l'assessore Maurizio Bucci - volta a migliorare l'arredo urbano della città, cercando di non dare più alibi a quei fumatori incalliti che di frequente si vedevano costretti a gettare a terra i mozziconi di sigaretta". "La soluzione adottata -ha proseguito Bucci- sembra riscuotere il consenso da parte dei cittadini, sia per la funzionalità e l'utilità che per l'estetica dei solidi cestini-posacenere".
"A questi primi 50, presto se ne aggiungeranno altri 100 - ha confermato Maurizio Billè di Acegas-Aps - che saranno sistemati secondo un piano prestabilito lungo la prima parte, la più larga, di corso Italia, nelle vie San Nicolò, San Lazzaro e Santa Caterina e, una volta ultimati i lavori, anche in piazza Goldoni e in viale XX Settembre".
Il costo di ogni singolo cestino-posacenere, dalla solida struttura metallica in antracite è di 300 euro.