Gara di dolci vegan

Notizia inserita il 05/09/2015

Nuovo appuntamento a Trieste con la "Gara di dolci vegan": il 27 settembre, a Barcola, due gare in una. Quella standard e una versione under-15. Un invito a partecipare ai pasticceri dilettanti e al pubblico "assaggiatore" che fara' da giuria.

Locandina gara di dolci vegan

Dopo gli appuntamenti del 2013 e 2014, molto apprezzati da pubblico e concorrenti, torna a Trieste la "Gara di dolci vegan" di AgireOra Network.

Si tratta di una iniziativa organizzata per diffondere la conoscenza della cucina vegan e far capire a chi ancora non la conosce quanto siano deliziosi i dolci vegan. "Vegan" significa senza alcun ingrediente di origine animale, tutto 100% vegetale. I dolci non conterranno latte vaccino o caprino, latticini (burro, mascarpone, ricotta etc.), uova, miele, coloranti e additivi di origine animale.

Qualsiasi dolce tradizionale si può realizzare con ingredienti esclusivamente vegetali: uova e latticini non sono assolutamente una necessità per la realizzazione di qualunque tipo di dolce. Si può partecipare alla gara con dolci di ogni genere, non solo torte, ma anche dolci al cucchiaio, biscotti, pasticcini, focacce e specialità crudiste.

L'evento si terrà presso il Centro Giovanile, a Barcola, in via Moncolano angolo viale Miramare, lato sinistro, domenica 27 settembre alle 16.

Quest'anno, due gare in una: la gara standard, più una gara per "under 15"!

Come recita la locandina:

Se ti appassiona la pasticcera e vuoi confrontarti con altri pasticceri dilettanti, partecipa come concorrente, potrai vincere un premio!
Vuoi partecipare come "pubblico assaggiatore", per decidere il vincitore votando il dolce che preferisci, per ciascuna delle 2 gare? Ti aspettiamo, troverai tanti dolci buonissimi!

Si può partecipare con dolci di ogni genere: torte, dolci al cucchiaio, biscotti, pasticcini, focacce dolci, specialità crudiste, ecc.

Durante la degustazione dei dolci verranno offerte anche ottime tisane e bibite fresche!

Le iscrizioni sono aperte a tutti i dilettanti; sono quindi esclusi i professionisti nel settore. Chi ha meno di 15 anni può iscriversi alla gara per "under 15". Le iscrizioni e devono avvenire entro lunedì 21 settembre: i cuochi dovranno presentarsi tra le ore 15.00 e le 15.30 con il loro dolce (non tagliato, per poterlo fotografare) e la relativa ricetta cartacea. Ogni cuoco che partecipa alla gara potrà assaggiare e votare i dolci degli altri cuochi.

Il pubblico, che farà da assaggiatore e giuria, potrà presentarsi dalle ore 16. Tutti riceveranno una scheda per la votazione per entrambe le gare. Assaggeranno un pezzetto di tutti i dolci in gara e voteranno il loro preferito scrivendo il numero corrispondente nella scheda.

I pasticceri classificati ai primi 3 posti, per ciascuna delle 2 gare (standard e under 15) riceveranno un premio.

La partecipazione, come concorrente o tra il pubblico, prevede un'offerta minima di 5 euro a persona, che servirà per iniziative a favore degli animali.

Dichiarano gli organizzatori: "Con questo evento intendiamo dimostrare come sia possibile ottenere dolci altrettanto buoni, spesso più buoni e più leggeri (e con zero colesterolo), senza nuocere ad alcun animale, perché sappiamo bene come vengono trattate mucche e galline negli allevamenti e sappiamo che la loro fine è sempre una morte violenta e impietosa in un macello. Realizzando dolci vegan, salviamo la vita agli animali, oltretutto senza alcuna rinuncia per il nostro palato".

Per iscriversi come concorrente o partecipare tra il pubblico, e per qualsiasi informazione, scrivere a: ilariameoni@libero.it

Comunicato di:
AgireOra Network
https://www.agireora.org - info@agireora.org

AgireOra Network e' un "contenitore" di iniziative su varie tematiche animaliste o ad esse legate, iniziative promosse da varie entita' che aderiscono al Network o che sono "consulenti" scientifici o legislativi all'interno del Network.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+