Piante in pentola

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

A Carsiana "piante in pentola": percorso sull'uso gastronomico delle piante.

Domenica 3 e 17 luglio (ore 16 e 17) in visita visita guidata, e fino a fine stagione in percorso guidato tramite depliant

"Piante in pentola": è il percorso dedicato alle piante commestibili, allestito nel Giardino Botanico Carsiana di Sgonico (a Trieste). Lungo il sentiero vengono illustrate le caratteristiche di alcune piante del territorio, e delle ricette gastronomiche - anche di altri paesi - in cui vengono utilizzate.

Il percorso viene presentato in delle visite guidate, domenica 3 e 17 luglio, alle ore 16 e 17. Il sentiero può anche essere percorso ogni giorno, durante tutto l'orario di apertura di Carsiana e fino a fine stagione, con l'aiuto di un depliant in vendita alla cassa.

Il sentiero delle "Piante in pentola" illustra ciò che alcune piante hanno rappresentato nella vita dell'uomo. Alcune sono molto usate in gastronomia (come gli asparagi, la salvia, il finocchio e il ginepro); altre invece sono meno note, o impiegate solo nelle ricette di altri paesi.

"Piante in pentola" presenta una quindicina di specie: ne vengono descritti l'aspetto e le esigenze ecologiche, più alcune curiosità e ricette. Vengono presentate anche alcune piante poco usate nella cucina locale ma apprezzate in altre regioni, come il sambuco (utilizzato per i ravioli fritti dolci), il tanaceto (impiegato nel ripieno dei tortelli di Mantova), o il corniolo (usato nelle grappe, nelle marmellate, ma anche per mangiarlo in salamoia, come si usa nell'Europa centro-orientale).

Altre informazioni sulle attività del giardino sul sito www.carsiana.it, o al n. 040/229573.

Carsiana, centro naturalistico della Provincia di Trieste, si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza, ed è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Visite guidate di sabato e domenica alle ore 10.30, 16 e 17.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+