Piante in pentola

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Prosegue a Sgonico la stagione di visite al Giardino Botanico Carsiana, e alla sua raccolta di centinaia di piante e fiori del Carso. Sono disponibili visite guidate, laboratori di giardinaggio per i centri estivi, e domenica 9 luglio alle ore 16 e 17 una visita speciale al percorso delle "Piante in pentola", che presenta alcune piante commestibili, con delle note scientifiche, curiosità e ricette gastronomiche.

Ai ragazzi dei centri estivi Carsiana propone, su prenotazione, delle visite guidate agli ambienti e alla flora del Carso; i laboratori di giardinaggio puntano invece ad avvicinare i più piccoli, in un modo divertente, al mondo vegetale: ai partecipanti viene infatti insegnato a riconoscere le esigenze di alcune piante, e a trapiantarle in un vaso da portare a casa.

Rivolto invece ad un pubblico adulto, il percorso delle "Piante in pentola" illustra le caratteristiche di alcune piante commestibili, unitamente a delle ricette gastronomiche. Saranno presentate anche piante poco usate nella cucina locale ma apprezzate in altre regioni, come il sambuco (utilizzato per i ravioli fritti dolci), il tanaceto (usato nei tortelli di Mantova), o il corniolo (usato nelle grappe, per le marmellate, o per mangiarlo in salamoia).

Il sentiero delle "Piante in pentola", oltre che nelle visite di domenica 9, può anche essere percorso tutti i giorni, con l'aiuto di un depliant.
Sono disponibili anche altri materiali per visite individuali, depliant in varie lingue, e giochi didattici per famiglie con bambini.

Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza, ed è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13; sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate i sabati e i festivi alle 16 e 17 (su prenotazione anche in altri orari).

Le attività di Carsiana sono sostenute dalla Provincia di Trieste e curate dall'associazione 'Curiosi di Natura'. Informazioni e prenotazioni telefonando al n. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+